Abruzzo: Concorso internazionale di scultura in ricordo del sisma del 6 aprile 2009
Descrizione
Bando di concorso internazionale di arte scultorea per la "Giornata della memoria del sisma del 6 aprile 2009".
La Regione Abruzzo, in occasione del decennale del sisma che ha colpito la città dell’Aquila il 6 aprile 2009, intende istituire un ricordo permanente di tale tragico evento, attravero un concorso internazionale di arte scultorea per la realizzazione di statue in bronzo in memoria apparente e perenne delle vittime del sisma da posizionare in maniera diffusa e ricorrente nel centro storico e negli spazi ritenuti più idonei al caso di tutti i Comuni che hanno riportato vittime nel terremoto del 2009.
Il tema è libero. Ogni artista può scegliere il soggetto e il tema da proporre per la realizzazione delle statue in bronzo, o altro materiale, tenendo presente che il concorso deve promuovere interventi celebrativi della Giornata della memoria del sisma del 6 aprile 2009 e mantenere viva la memoria delle sue vittime.
Più nello specifico saranno realizzate n. 20 statue in bronzo che saranno collocate nelle frazioni e nei paesi colpiti dal sisma del 2009:
- L’Aquila città - 4 statue;
- Frazioni di: Arischia, Bazzano, Paganica, Pianola, Roio, Bagno, Tempera, San Gregorio, Onna - 1 statua per ogni frazione;
- Comuni di: San Pio delle Camere, Fossa, Poggio Picenze, San Demetrio, Tornimparte, Lucoli, Villa Sant’Angelo – 1 statua per ogni comune.
Il concorso è aperto ad artisti specializzati in arte scultorea, italiani e internazionali, e non prevede limiti di età, sesso o altra qualificazione. I partecipanti possono aderire al concorso presentando da 1 al massimo di 5 progetti.
In ogni caso gli artisti dovranno presentare:
- Il modulo di iscrizione allegato al presente avviso debitamente compilato e sottoscritto, con allegato documento di identità;
- Immagine grafica in2D del progetto o dei progetti che si intendono presentare;
- Una descrizione tecnica del progetto o dei progetti ed il significato delle opere che si intendono presentare;
- Un curriculum dell’artista;
- Un dossier consistente nelle foto di almeno 3 sculture già realizzate (formato massimo di ciascuna foto 20x30 cm).
Il concorso prevede l'assegnazione di un premio di 1.000 euro per ogni progetto scelto.
I Progetti scelti verranno presentati al pubblico in occasione della “Giornata della Memoria del sisma del 6 aprile 2009” che si terrà il 6 aprile 2020 presso il Consiglio regionale dell’Abruzzo.
Il concorso è aperto dal 20 gennaio 2020 al 4 marzo 2020.
Gli Artisti possono presentare il loro progetto entro utilizzando una delle seguenti modalità:
- A mezzo PEC, Raccomandata AR o a mezzo corriere;
- A mezzo consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Consiglio Regionale dell’Abruzzo sito in L’Aquila, Via Michele Jacobucci 4.
Per maggiori informazioni, consultare i link.