Toscana: voucher di mobilità trasnazionale a supporto di attività di lavoro all'estero

Data apertura
08 Jan 2010
Data chiusura
26 Feb 2010
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 500 000
Soggetto gestore
Regione Toscana

Descrizione

Voucher individuali finalizzati a sostenere la mobilità transnazionale di giovani diplomati, laureati, occupati, inoccupati e disoccupati che intendono realizzare un progetto di stage professionale presso un’azienda in un paese estero.

Con Decreto n. 6646 del 23 dicembre 2010, pubblicato sul BUR n. 4 del 26 gennaio 2011, sono state dichiarate le economie di impegno a valere sul bando in oggetto.

Il progetto è finalizzato a rafforzare le competenze tecniche, perfezionare la conoscenza delle lingue straniere, realizzare un’esperienza di crescita professionale in un contesto internazionale.

Il progetto di mobilità può essere presentato da un soggetto in accordo con un’azienda estera.

Nel caso in cui il soggetto richiedente il voucher non abbia individuato l'azienda presso la quale realizzare lo stage, il soggetto dovrà fornire la seguenti informazioni:

  • destinazione: il soggetto dovrà scegliere una regione europea con la quale la Regione Toscana ha sottoscritto accordi bilaterali di cooperazione;
  • settore economico di riferimento dell'azienda ricercata;
  • profilo professionale del soggetto richiedente il voucher di mobilità.

In tal caso, ed in caso di approvazione del progetto, sarà cura dell'Ufficio Transnazionalità e Mobilità dell'Area di Coordinamento Orientamento, Istruzione, Formazione e Lavoro, con la collaborazione dei colleghi della Regione europea di destinazione indicata nel progetto, supportare il soggetto richiedente il voucher nell'individuazione dell'azienda presso la quale realizzare lo stage.

Non sono ammessi quali soggetti destinatari del voucher di mobilità gli studenti universitari, tenuto conto delle risorse messe a loro disposizione dal programma Erasmus.

I soggetti richiedenti non devono aver già ricevuto finanziamenti per attività analoghe a quelle previste dalla presente azione.

Le risorse disponibili per il presente avviso sono pari ad € 500.000 a valere sul POR Ob. 2 RT 2007-2013 ASSE V Transnazionalità e Interregionalità.

Il voucher di mobilità finanzia un progetto di stage professionale presso un’azienda in un paese estero, con la quale il soggetto richiedente il voucher stipulerà apposita convenzione, ed è volto a sostenere i costi di viaggio e soggiorno (trasporti, vitto e alloggio) del richiedente.

Il costo unitario standard di riferimento per il voucher di mobilità, differenziato sulla base della durata del progetto e delle aree territoriali di svolgimento, è descritto nella Tabella presente nell'Allegato D (vedi Links).

Il finanziamento sarà erogato con le seguenti modalità:

  • anticipo del 60% dopo la sottoscrizione dell’atto unilaterale d’impegno da parte del soggetto finanziato. Ai fini dell'erogazione dell'anticipo è altresì richiesta la convenzione stipulata con l’azienda estera coinvolta nel progetto di mobilità (allegato C - vedi Links);
  • saldo (pari al restante 40%) erogato a fine periodo previa presentazione, entro 30 giorni dal termine del progetto di mobilità, di idonea documentazione attestante l'effettiva realizzazione del progetto di mobilità.

I progetti di mobilità finanziati dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di avvio.

I progetti dovranno avere una durata minima di 1 mese ed una durata massima di 6 mesi.

Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (07-01-2010) e dovranno pervenire entro le ore 13,00 del 26 febbraio 2010.

Le domande dovranno pervenire presso la Regione Toscana - Area di Coordinamento Orientamento, Istruzione, Formazione e Lavoro - Via Pico della Mirandola, 24 Firenze .

Le domande devono essere consegnate esclusivamente a mano nell’orario 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì, presso l'Ufficio Transnazionalità e Mobilità dell’Area di Coordinamento Orientamento, Istruzione, Formazione e Lavoro della Direzione Generale Politiche Formative Beni e Attività Culturali, piano 3°, stanza 308, Via Pico della Mirandola 24, 50132 Firenze.

Sul plico dovrà sempre essere riportata la dicitura “Avviso Voucher di Mobilità POR FSE Ob. 2 ASSE V TRANSNAZIONALITÀ-INTERREGIONALITÀ” e la data di scadenza per la presentazione della domanda. Ogni busta dovrà contenere un solo progetto.

La Regione Toscana approverà l’elenco delle domande ammesse alla valutazione e la graduatoria delle domande finanziabili. L'elenco delle domande finanziabili viene redatto secondo l'ordine di arrivo delle relative candidature. Ai fini della determinazione dell'ordine di arrivo delle domande fa fede la data e l'ora di ricezione della suddetta candidatura.

Vengono finanziate le domande ammissibili e coerenti seguendo l'ordine di arrivo, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

____________

Con Decreto n. 4599 del 13 settembre 2010, pubblicato sul BUR n. 39 del 29 settembre 2010, sono state dichiarate le economie sugli impegni assunti con Decreto Dirigenziale n. 1851 del 16 aprile 2010, pari ad euro 4.200 per il finanziamento delle istanze ammissibili.

Con Decreto n. 5370 del 3 novembre 2010, pubblicato sul BUR n.47 del 24 novembre 2010, sono state dichiarate le economie sugli impegni assunti con Decreto Dirigenziale n. 1851 del 16 aprile 2010, pari ad euro 18.480.

Con Decreto n. 5988 del 6 dicembre 2010, pubblicato sul BUR n. 51 del 22 dicembre 2010, sono state assunte le economie di impegno pari ad euro 7.500 a valere sul bando in oggetto.

Con Decreto n. 6034 del 6 dicembre 2010, pubblicato sul BUR n. 52 del 29 dicembre 2010, sono state assunte economie di impegno pari ad euro 4.500 a valere sul bando in oggetto.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Africa, Asia, Australia, North America, South America, Toscana

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Formazione toscana, Mobilità transazionale toscana, Voucher toscana, Lavoro toscana, Toscana