Trento: MoVE - Mobilita' verso l’Europa - corsi all’estero e tirocini formativi per adulti
Descrizione
Iniziative di full-immersion linguistica e tirocinio formativo all’estero per migliorare le competenze linguistiche della popolazione adulta trentina.
Con Determinazione n. 98 del 3 maggio 2019, pubblicata sul portale VivoScuola il 3 maggio 2019, sono state approvate le graduatorie relative al bando in oggetto.
Nell'ambito del "Piano Trentino Trilingue" la Provincia autonoma di Trento, attraverso il Progetto MoVE – Mobilità Verso l’Europa, offre la possibilità alla popolazione adulta trentina con età 25-55 anni di partecipare ad esperienze di full immersion linguistica o di tirocinio all’estero.
Il progetto è finalizzato al miglioramento delle competenze nell’ambito delle lingue inglese e tedesca con lo scopo di rafforzare le possibilità occupazionali dei partecipanti attraverso l’innalzamento delle capacità necessarie per lavorare in contesti economici sempre più internazionali e ad alto contenuto di conoscenza.
Soggetti beneficiari
Può fare richiesta di partecipazione al progetto MoVE la popolazione adulta trentina – di età compresa fra i 25 e i 55 anni.
Alle iniziative 2019 possono partecipare anche i dipendenti di enti/istituzioni pubbliche o di società/enti di diritto privato sottoposti a controllo pubblico. In sede di formazione delle graduatorie sarà data priorità alle domande presentate da persone prive di impiego o da persone occupate nel settore privato.
Iniziative
- Iniziativa n. 8 - Tirocini formativi all’estero della durata di 16 settimane (lingua inglese)
- Iniziativa n. 10 - Tirocini formativi all’estero della durata di 16 settimane (lingua tedesca)
Nello specifico, tali iniziative sono proposte da un lato per offrire un’opportunità di miglioramento/consolidamento delle competenze linguistiche attraverso la pratica lavorativa, dall'altro per aggiornare o sviluppare competenze professionali specifiche, in base all’ambito di svolgimento del tirocinio, e un insieme di competenze trasversali, sempre più richieste dal mercato del lavoro e spendibili anche in diversi contesti lavorativi nell’arco della vita lavorativa.
Le destinazioni sono i Paesi europei di madrelingua inglese (Irlanda, Malta e Regno Unito) e di madrelingua tedesca (Germania e Austria).
Per accedere a tutte le iniziative è richiesto un livello di conoscenza della lingua prescelta (inglese o tedesca) pari al B1 QCER o superiore ed un ICEF “Piano trentino trilingue” inferiore o pari a 0,59.
Lo svolgimento dei tirocini è previsto nel periodo agosto-dicembre 2019, per un totale di 25 posti disponibili.
L’Amministrazione provinciale si farà carico, per l’intero periodo di mobilità, dei seguenti oneri di spesa:
- programma di formazione/tirocinio all’estero;
- vitto e alloggio per l’intero periodo di mobilità;
- trasporti locali funzionali allo svolgimento dell’attività oggetto dell’iniziativa specifica;
- assicurazione relativa ai rischi, infortuni e responsabilità civile per l’intero periodo di mobilità, in maniera circoscritta alle attività oggetto dell’iniziativa specifica ed esclusi i viaggi A/R;
- spese per la certificazione linguistica, per le iniziative in cui essa è prevista.
La richiesta di partecipazione può essere presentata dall'8 aprile 2019 fino alle ore 17.30 del 19 aprile 2019.
Per maggiori informazioni consultare i Link.