Borse di studio Fulbright Self-Placed All Disciplines - Anno 2018-2019
Descrizione
Bando di concorso per borse di studio Fulbright Self-Placed All Disciplines per Master o Ph.D. presso università negli Stati Uniti, Anno Accademico 2018-2019.
La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, assegna ogni anno delle borse di studio Fulbright nella categoria Graduate Study – Self-Placed.
Il bando intende offrire ai giovani laureati italiani l’opportunità di frequentare corsi di Master’s e Ph.D. (graduate studies) presso università statunitensi.
Le borse di studio Fulbright Self-Placed sono assegnate a laureati italiani che abbiano richiesto autonomamente l’ammissione alle università statunitensi (self-placement) per l’anno accademico 2018-2019.
Per partecipare è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana;
- Titolo di laurea triennale e/o laurea magistrale/specialistica (nuovo ordinamento) o laurea vecchio ordinamento o Diploma rilasciato dalle Accademie di Arte o dai Conservatori di Musica. I candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana.
- Conoscenza della lingua inglese comprovata dalla certificazione linguistica (TOEFL Test of English as a Foreign Language o IELTS International English Language Testing System) con un punteggio accettato dalle università statuntensi prescelte.
- Aver presentato autonomamente domanda di ammissione a università statunitensi per l’anno accademico 2018-19. Considerando la competitività del processo di selezione delle università statunitensi, si suggerisce di presentare domanda ad almeno tre istituzioni.
Costituiscono requisiti preferenziali:
- titolo di laurea conseguito da non più di tre anni solari rispetto alla data di scadenza del concorso;
- poca o nessuna esperienza di studio recente negli Stati Uniti (non verrà considerata tale la frequenza di un corso di lingua inglese negli Stati Uniti).
ENTITÀ DELLE BORSE DI STUDIO
- a) Grant di entità fino a $38.000 quale sostanziale contributo alla copertura del costo totale del primo anno di un Master o di un Ph.D. negli Stati Uniti. La borsa non viene rinnovata per gli anni successivi del programma.
- b) Travel allowance di Euro 1.100 quale rimborso forfettario del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti corrisposto dalla Commissione Fulbright .
Ulteriori benefit per tutte le borse di studio Fulbright:
- assicurazione medica di base finanziata dal Governo statunitense;
- partecipazione ad un “Pre-departure orientation program” a Roma (giugno 2018) offerto ai borsisti prima della loro partenza per gli Stati Uniti;
- la partecipazione ad un “Preacademic Training Program” negli Stati Uniti prima di iniziare a frequentare il programma accademico presso la propria università di affiliazione;
- esenzione dal pagamento della tassa consolare e della SEVIS fee per l’ottenimento del visto d’ingresso negli Stati Uniti;
- eventuale partecipazione a conferenze e seminari Fulbright durante la permanenza negli Stati Uniti;
- prestigio del Programma Fulbright e partecipazione al network dei borsisti Fulbright nel mondo.
Il contributo economico previsto dalle borse di studio Fulbright viene assegnato solo per il primo anno accademico e non è rinnovabile per gli anni successivi. I borsisti manterranno comunque il proprio status Fulbright per l’intera durata del programma (fino ad un massimo di 3 anni per il conseguimento di un Master, e di 4/5 anni per il conseguimento del Ph.D.) durante il quale continueranno a usufruire della assicurazione medica governativa e dell’esenzione dalla tassa consolare e dalla SEVIS fee per il rinnovo annuale del visto.
N.B. Per il proseguimento del programma di studio di Master o Ph.D., i borsisti Fulbright avranno la possibilità di concorrere agli eventuali aiuti finanziari offerti dalla università americana.
L’entità delle borse di studio Fulbright può diminuire in relazione agli aiuti finanziari o borse di studio che il candidato abbia ottenuto dall’università statunitense.
I benefit delle borse di studio Fulbright sono erogati esclusivamente a favore dei borsisti e non prevedono alcun tipo di copertura finanziaria aggiuntiva per eventuali familiari che dovessero accompagnare i borsisti, i quali dovranno farsi carico di tali costi con fondi personali che dovranno documentare alla Commissione Fulbright.
Non tutte le le università statunitensi accettano il piano assicurativo sponsorizzato dallo US Department of State; sarà quindi cura del borsista provvedere a soluzioni alternative a proprie spese; Le borse di studio Fulbright non sono cumulabili con altre borse di studio offerte da fondazioni, associazioni o altri enti per i medesimi obiettivi qualora il loro ammontare sia pari o superiore a quello previsto dalla borsa Fulbright e includa specificatamente un contributo per la copertura delle spese di viaggio. Per ulteriori chiarimenti sull’eventuale compatibilità della borsa di studio Fulbright con altre borse si prega contattare il Servizio Informazioni (v. Come approfondire le informazioni).
L’utilizzazione delle borse di studio Fulbright non è rinviabile all’anno accademico successivo.
I candidati selezionati che decidessero di partire per gli Stati Uniti prima dell’assegnazione ufficiale delle borse verranno considerati rinunciatari.
Al rientro definitivo in Italia, il borsista sarà tenuto a presentare alla Commissione una relazione finale in inglese sulla propria esperienza di studio come Graduate Student negli Stati Uniti ed eventuali articoli e/o elaborati scientifici redatti durante il periodo della borsa di studio.
Entro la data di scadenza del 12 dicembre 2017, i candidati al concorso dovranno:
- A. compilare ed effettuare il submit della Fulbright Foreign Student Application on-line https://apply.embark.com/student/fulbright/international/20/ predisposta dall’Institute of International Education;
- B. far pervenire alla sede della Commissione Fulbright - Via Castelfidardo 8, 00185 Roma Commissione i documenti cartacei aggiuntivi richiesti. La consegna potrà essere effettuata di persona o a mezzo posta o corriere nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00. Il sabato gli uffici della Commissione sono chiusi.
Non fa fede il timbro di spedizione. Per la compilazione della domanda e la presentazione dei documenti aggiuntivi i candidati dovranno fare riferimento alle Instructions dell’IIE e alle Istruzioni complementari della Commissione pubblicate in internet.
Per maggiori informazioni consultare i Links.