Basilicata: bando Rassegna Economica 2017

Data chiusura
15 May 2017
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Rassegna Economica - Regione Basilicata

Descrizione

Bando Rassegna Economica 2017 rivolto a giovani laureati under 35 di università italiane e straniere.

La Rivista RASSEGNA ECONOMICA (RE), fondata dal Banco di Napoli nel 1931 e edita dall’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (SRM), bandisce un concorso per la pubblicazione di saggi sulle tematiche relative al Mezzogiorno ed all’Economia Marittima. 

Lo scopo di questa iniziativa è:

  • rinnovare l’impegno della Rassegna nel mettere in luce le migliori promesse scientifiche del paese, sui temi legati al Mezzogiorno ed all’Economia Marittima, onde incentivare il prosieguo degli studi e l’approfondimento delle tematiche di ricerca;
  • permettere la pubblicazione di studi brillanti di giovani ricercatori che possono essere apprezzati da un più vasto e selezionato pubblico.

Per partecipare al bando è necessario inviare un abstract sullo sviluppo socio-economico dell’Italia e del Mezzogiorno anche in comparazione con altri casi internazionali, specificando l'adesione a uno dei due filoni di ricerca previsti dall'avviso:

  • Analisi ed approfondimenti sull’economia illegale e sommersa. Dinamiche, strumenti di contrasto, politiche sociali e del lavoro, ruolo del non profit, prevenzione e repressione, normative e regolamentazioni.
  • Le caratteristiche competitive e le dinamiche evolutive della Maritime Economy.

Possono partecipare al bando, esclusivamente giovani di età non superiore ai 35 anni, laureati in Università italiane o straniere, nelle discipline economiche specificatamente definite nel Regolamento del bando.

Nel citato Regolamento sono indicati i meccanismi di valutazione dei paper, che comunque fanno riferimento ai titoli posseduti ed al contenuto del paper presentato.

Gli elaborati vincitori saranno pubblicati sul numero 2/2017 della rivista ed il primo classificato riceverà un premio di 5mila euro.

Il candidato per partecipare al Premio dovrà inviare una mail all’indirizzo rassegna@sr-m.it, avente per oggetto «Partecipazione Bando R.E. 2017».

Alla mail, che dovrà pervenire entro il 15 maggio 2017, va allegata la documentazione richiesta.

Gli autori selezionati successivamente dalla Commissione di Valutazione, parteciperanno alla seconda fase di elaborazione del paper.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione, Ricerca, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Basilicata

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Giovani, Rassegna economica, Laureati