Sicilia: bando per i giovani pescatori - Misura 1.31 FEAMP 2014-2020
Descrizione
Bando di attuazione della misura 1.31 "Sostegno all'avviamento per i giovani pescatori", del FEAMP 2014-2020.
Con Decreto n. 253 del 10 maggio 2019, è stata modificata una disposizione in merito alle "spese ammissibili" relativa a tutti bandi di attuazione della priorità 1 del PO-FEAMP 2014-2020.
La misura si propone di creare lo sviluppo di nuove attività economiche nel settore della pesca attraverso i giovani pescatori, in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI come previsto dal Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014-2020 (Obiettivo Tematico 3). Si ritiene infatti essenziale per la promozione del capitale umano e della competitività nel settore della pesca nell’Unione, dare un sostegno ai giovani che iniziano le attività di pesca, per favorirne l’insediamento iniziale e il ricambio generazionale.
La misura ha l’obiettivo di promuovere la creazione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nel settore della pesca, a opera di giovani pescatori, mediante il sostegno economico per le indagini di mercato preliminari, l’acquisto del peschereccio e l’avviamento dell’impresa.
La dotazione finanziaria stanziata è di complessivi 411.091 euro.
In base ai criteri di ammissibilità previste dalle Disposizioni attuative di Misura del PO FEAMP 2014-2020 riguardanti l’art. 31 del Reg. (UE) n. 508/2014 il sostegno di cui al Bando è concesso a:
- Pescatore persona fisica;
- Persona fisica.
La Misura, che si applica ai residenti sull'intero territorio regionale, finanzia investimenti volti esclusivamente alla prima acquisizione di un peschereccio usato che abbia i seguenti requisiti:
- lunghezza fuori tutto inferiore a 24 metri;
- attrezzato per la pesca in mare;
- di età compresa tra 5 e 30 anni;
- che appartiene a un segmento di flotta per il quale la relazione sulla capacità di cui all’articolo 22, paragrafo 2, del Reg. (UE) 1380/2013 ha dimostrato un equilibrio rispetto alle possibilità di pesca di cui dispone tale segmento.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 31 del Reg. (UE) n. 508/2014, il sostegno previsto dalla presente Misura è del 25% dei costi d’investimento connessi all’acquisizione del primo peschereccio oltre a indagini/analisi preliminari al suo acquisto e all’avviamento di nuove imprese.
Il sostegno non può, in ogni caso, essere superiore a 75.000 euro per “giovane pescatore”.
L'Amministrazione si riserva di valutare, nel corso dello svolgimento del PO FEAMP l’incremento della dotazione finanziaria della misura.
Per la partecipazione alla selezione i richiedenti dovranno far pervenire entro le ore 14.00 del 15 giugno 2017 il plico sigillato contenente la manifestazione d’interesse (Mod. A) e la documentazione prevista alla: Regione Siciliana Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Dipartimento della Pesca Mediterranea - Servizio 1 Programmazione Via degli Emiri, 45 - (90135) Palermo (PA).
La manifestazione d’interesse può anche essere recapitata a uno degli uffici territoriali del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea il cui indirizzo è rilevabile dal seguente link: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoregi onaledelleRisorseAgricoleeAlimentari/PIR_DipPesca/PIR_LibroVerde/PIR_Servizio1.
In questo caso il plico deve essere indirizzato alla: Regione Siciliana Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea Servizio I Programmazione - Ufficio Territoriale di ___________.
Il plico potrà essere recapitato mediante una delle seguenti modalità:
- raccomandata del servizio postale;
- modalità analoghe alla posta raccomandata avvalendosi di Corrieri specializzati;
- consegna a mano.
Sul plico, sigillato, dovrà essere apposto, all’esterno, il seguente testo: Domanda di ammissione a contributo relativo alla misura 1.31 del PO FEAMP “Sostegno all’avviamento per i giovani pescatori”.
L’Amministrazione provvede alla ricezione delle istanze, all’attribuzione di un numero di protocollo di entrata (data e orario di ricezione) e di un codice alfanumerico univoco, da utilizzare nelle comunicazioni dirette al richiedente.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
________________
Con DDG n. 617 del 29 dicembre 2017, pubblicata sul sito della Regione Sicilia il 9 gennaio 2018, sono stati approvati la graduatoria definitiva delle istanze ammissibili e l'elenco delle istanze non ammissibili di cui al bando in oggetto.
Con DDG n. 565 del 3 ottobre 2018 sono state approvate le modifiche al bando in oggetto relativamente alla richiesta di anticipo.