Lombardia - borse di studio LISA 2016-2018

Data chiusura
29 Apr 2016
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Lombardia - Consorzio CINECA

Descrizione

Bando per l'assegnazione di 3 borse di studio nell'ambito dell’iniziativa denominata LISA (Laboratorio Interdisciplinare per la Simulazione Avanzata).

Al fine di sostenere e rafforzare la capacità di produrre innovazione tecnologica e di fare ricerca, valorizzare il capitale umano e incrementare l’attrattività del territorio lombardo il Consorzio CINECA e Regione Lombardia hanno sottoscritto in data 1 ottobre 2015 un accordo di collaborazione per la sperimentazione di iniziative di promozione, sviluppo, valorizzazione della ricerca con ricaduta diretta sul territorio lombardo.

L'accordo presenta una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro cofinanziata in parti uguali tra Regione Lombardia e Consorzio CINECA ed ha una durata di 30 mesi (con scadenza entro la fine della X° legislatura regionale).

Il "Comitato di indirizzo e di monitoraggio dell'accordo", costituito con decreto direttoriale regionale n. 635 del 3 febbraio 2016, in data 1 marzo 2016 ha approvato oltre all’avvio dell’iniziativa denominata LISA (Laboratorio Interdisciplinare per la Simulazione Avanzata) edizione 2016-2018, lanciata con call distinte, di lanciare il presente nuovo bando per la selezione di tre risorse a cui conferire tre borse di studio distinte in modo da garantire un adeguato supporto alle attività svolte nell'ambito della suddetta iniziativa.

Il Consorzio CINECA, nell’ambito dell’iniziativa LISA, edizione 2015-2018, bandisce pertanto una selezione pubblica per titoli e colloquio, a favore di giovani (31 anni non compiuti al momento di scadenza della presentazione delle domande al presente bando) cittadini/e dell’Ue, in possesso di laurea magistrale o che sosterranno l'esame di laurea magistrale entro il 30 maggio (pena l'esclusione e non ammissione), per il conferimento di tre borse di studio e ricerca della durata di 12 mesi ciascuna, eventualmente rinnovabile di 1 anno.

Il tema delle borse messe a selezione pubblica verterà su contenuti di ricerca innovativi e di rilevanza scientifica che si baseranno sulla necessità di impiego di notevoli risorse di calcolo, ad alto livello di parallelismo, visualizzazione ad alte prestazioni, analisi bioinformatiche. E’ quindi richiesto un background formativo tecnico-scientifico, e la conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione.

I destinatari delle borse lavoreranno a stretto contatto con i tecnici del CINECA e con i gruppi di ricerca dei progetti scientifici approvati all’interno dell’iniziativa LISA (CINECA – Regione Lombardia). L’attività consentirà ai destinatari di acquisire competenze sulla simulazione avanzata, sulle tecniche di modellizzazione, sull’utilizzo efficiente di risorse di calcolo ad alte prestazioni.

L'importo di ciascuna borsa è di € 25.000 lordi annui.

Le domande di ammissione alla selezione pubblica, in carta semplice, indirizzata al Presidente del Consorzio CINECA, dovranno pervenire alla Direzione Organizzazione Risorse Umane del Consorzio, Via Magnanelli 6/3 – Casalecchio di Reno (BO) entro le ore 12.00 di 29 aprile 2016.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Ict
Finalita'
Innovazione, Ricerca, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Lombardia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Lisa, Borse studio