Sicilia: contributi per il trasporto scolastico e l'assistenza specialistica - Annualita' 2015-2016
Descrizione
Bando n. 2/2016 volto a concedere agli studenti benefici e contributi per facilitare l’accesso e la frequenza dei corsi scolastici.
Con circolare n. 12 e bando n. 3 del 18 aprile 2016, pubblicati sul sito della Regione Sicilia, sono state rinviate le date di scadenza per la presentazione delle istanze volte ad ottenere il contributo e la trasmissione delle relative graduatorie a valere sul bando in oggetto.
Bando per la concessione di contributi per il trasporto scolastico e per l'assegnazione del contributo alle famiglie degli alunni, anche con disabilità, delle scuole statali e paritarie secondarie di primo e secondo grado per l'a.s. 2015-2016.
Le tipologie di servizi oggetto del bando sono:
- servizi di trasporto urbano ed extraurbano finalizzato al raggiungimento della sede scolastica, anche con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità,
- servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato con riferimento alle esigenze di studenti con disabilità.
I soggetti beneficiari del bando in oggetto sono i genitori o altri soggetti che rappresentano gli studenti residenti nella Regione Siciliana frequentanti le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie, in possesso di esigenze di servizi di trasporto e/o assistenza specialistica che:
- abbiano un ISEE non superiore a 10.632,94 euro,
- non ricevano o non abbiano ricevuto nell'a.s. 2015-2016 altri analoghi benefici erogati da Amministrazioni pubbliche per le medesime finalità.
Lo stanziamento del bando in oggetto è di 1.291.104,19.
Sono considerate ammissibili le spese di trasporto, quali:
- abbonamenti per trasporto su mezzi pubblici,
- spese di viaggio su linee urbane o extraurbane effettuate con titolo di viaggio nominativo,
- spese per servizio di trasporto a gestione diretta/indiretta della scuola,
- attestazione di spesa dalla quale risultino i km che intercorrono tra l'abitazione e la scuola frequentata, con dichiarazione di mancanza del servizio pubblico di trasporto o espletato in orario non compatibile con quello scolastico.
Sono considerate ammissibili anche spese per assistenza specialistica, quali spese di viaggio su mezzo di trasporto attrezzati con personale in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 30 aprile 2016 e deve essere presentata esclusivamente presso l'istituzione scolastica frequentata che provvederà a trasmetterla al Comune di residenza o al Libero Consorzio Comunale territorialmente competente.
______________________
Con circolare n. 12 e bando n. 3 del 18 aprile 2016, pubblicati sul sito della Regione Sicilia, sono state rinviate le date di scadenza per la presentazione delle istanze volte ad ottenere il contributo e la trasmissione delle relative graduatorie a valere sul bando in oggetto.
Le istanze di partecipazione devono essere inviate entro il 30 luglio 2016.
Per maggiori informazioni consultare i Links.