Sicilia: contributi per il trasporto scolastico e l'assistenza specialistica

Data chiusura
23 Feb 2015
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1 431 621
Soggetto gestore
Regione Sicilia

Descrizione

Bando volto a concedere agli studenti benefici e contributi per facilitare l’accesso e la frequenza dei corsi scolastici.

Il bando è finalizzato alla concessione di contributi per il trasporto scolastico. Il particolare, le tipologie di servizi oggetto dei benefici sono:

  • servizi di trasporto urbano ed extraurbano finalizzato al raggiungimento della sede scolastica, anche con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità,
  • servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato con riferimento alle peculiari esigenze di studenti con disabilità.

I soggetti destinatari degli interventi sono gli studenti residenti nella Regione siciliana frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie, in possesso di esigenze di servizi di trasporto e/o assistenza specialistica indicati ai precedenti punti, che appartengono a famiglie con reddito, in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore ad euro 10.632,94 e che non ricevano o che non abbiano ricevuto nell’a.s. 2013/2014 altri analoghi benefici erogati da Amministrazioni pubbliche per le medesime finalità del bando in oggetto.

Sono beneficiari del bando in oggetto i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore con i requisiti di cui sopra o lo stesso studente, se maggiorenne.

Lo stanziamento del bando in oggetto è pari a euro 1.431.621,18.

La spesa ammessa a beneficio è la spesa sostenuta nell’a.s. 2013/2014 per i servizi indicati che dovrà essere:

  • completamente a carico delle famiglie e, quindi, non coperta, neanche parzialmente, da contributi di Amministrazioni pubbliche;
  • giustificata da titoli di viaggio o da altra documentazione fiscalmente valida.

I soggetti interessati devono inviare le richieste di partecipazione alle istituzioni scolastiche. I liberi consorzi comunali (ex province regionali della Sicilia) curano la ricezione delle domande di partecipazione che le istituzioni scolastiche provvederanno a trasmettere entro il giorno 23 febbraio 2015, procedendo all’istruzione delle stesse al fine di verificarne l’ammissibilità.

La trasmissione  da parte dei Comuni all'Assessorato regionale del’istruzione e della formazione professionale delle graduatorie e del provvedimento di approvazione avverrà entro il 23 marzo 2015.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale, Trasporti
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Sicilia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Scuola, Trasporto scolastico, Disabili