Sicilia: contributi per il trasporto scolastico e l'assistenza specialistica
Descrizione
Bando volto a concedere agli studenti benefici e contributi per facilitare l’accesso e la frequenza dei corsi scolastici.
Il bando è finalizzato alla concessione di contributi per il trasporto scolastico. Il particolare, le tipologie di servizi oggetto dei benefici sono:
- servizi di trasporto urbano ed extraurbano finalizzato al raggiungimento della sede scolastica, anche con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità,
- servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato con riferimento alle peculiari esigenze di studenti con disabilità.
I soggetti destinatari degli interventi sono gli studenti residenti nella Regione siciliana frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie, in possesso di esigenze di servizi di trasporto e/o assistenza specialistica indicati ai precedenti punti, che appartengono a famiglie con reddito, in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore ad euro 10.632,94 e che non ricevano o che non abbiano ricevuto nell’a.s. 2013/2014 altri analoghi benefici erogati da Amministrazioni pubbliche per le medesime finalità del bando in oggetto.
Sono beneficiari del bando in oggetto i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore con i requisiti di cui sopra o lo stesso studente, se maggiorenne.
Lo stanziamento del bando in oggetto è pari a euro 1.431.621,18.
La spesa ammessa a beneficio è la spesa sostenuta nell’a.s. 2013/2014 per i servizi indicati che dovrà essere:
- completamente a carico delle famiglie e, quindi, non coperta, neanche parzialmente, da contributi di Amministrazioni pubbliche;
- giustificata da titoli di viaggio o da altra documentazione fiscalmente valida.
I soggetti interessati devono inviare le richieste di partecipazione alle istituzioni scolastiche. I liberi consorzi comunali (ex province regionali della Sicilia) curano la ricezione delle domande di partecipazione che le istituzioni scolastiche provvederanno a trasmettere entro il giorno 23 febbraio 2015, procedendo all’istruzione delle stesse al fine di verificarne l’ammissibilità.
La trasmissione da parte dei Comuni all'Assessorato regionale del’istruzione e della formazione professionale delle graduatorie e del provvedimento di approvazione avverrà entro il 23 marzo 2015.
Per maggiori informazioni consultare i Links.