Borse di studio Fulbright IIE-Placed - Anno 2015-2016

Data chiusura
14 Apr 2014
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Fulbright

Descrizione

Borse di studio Fulbright IIE-Placed per Master o Ph.D. presso università negli Stati Uniti - Anno Accademico 2015-2016.

Le borse di studio Fulbright IIE-Placed sono assegnate a laureati italiani che ottengano l’ammissione ad un programma di Master o Ph.D. con inizio nell’anno accademico 2015-2016. La procedura d’ammissone dei candidati selezionati sarà curata dall’Institute of International Education (IIE placement)

Numero delle borse di studio: Quattro borse per Master e Ph.D. in tutte le discipline.

Una borsa Fulbright-Carlo Maria Santoro per un Master in International Relations.

N.B. I candidati che intendano frequentare un Master in International Relations saranno considerati solo per la borsa di studio Fulbright-Carlo Maria Santoro.
N.B. I candidati che intendano frequentare un Ph.D. in Political Science/International Relations saranno considerati solo per le quattro borse in tutte le discipline e non per la borsa Fulbright-Carlo Maria Santoro.

Campi di studio: tutte le discipline ad eccezione di:

  • a) programmi di Organizzazione Aziendale (Business Administration) e/o programmi sviluppati nell’ambito delle Schools of Business Administration;
  • b) programmi di specializzazione clinica (internships o residencies) nell’ambito della Medicina e Chirurgia, della Odontoiatria e della Medicina Veterinaria.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

- Cittadinanza italiana
- Titolo di laurea magistrale/specialistica, o laurea vecchio ordinamento o Diploma rilasciato dalle Accademie di Arte o dai Conservatori di Musica. Nota Bene Le domande degli studenti del corso di laurea magistrale che alla data di scadenza del concorso non siano ancora in possesso del titolo potranno essere accettate in via eccezionale solo se accompagnate da una attestazione dell’università in cui si certifica che il titolo di laurea magistrale verrà conseguito entro la sessione estiva del 2014
- Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da: TOEFL (Test of English as a Foreign Language, www.toefl.org, punteggio non inferiore a 100/120) o IELTS (International English Language Testing System, http://www.ielts.org/default.aspx, modalità Academic, punteggio complessivo non inferiore a 7.5/9). Per maggiori informazioni si prega di consultare le Istruzioni Complementari della Commissione.

Requisiti preferenziali
- aver conseguito il titolo di laurea da non più di tre anni solari rispetto alla data di scadenza del concorso
- aver avuto poca o nessuna esperienza di studio recente negli Stati Uniti (non verrà considerata tale la frequenza di un corso di lingua inglese negli Stati Uniti)
- per i candidati in Giurisprudenza (Law): il Comitato di Selezione darà priorità ai candidati che intendano specializzarsi in “constitutional law, human rights, international law, legal theory and philosophy”

ENTITÀ DELLE BORSE DI STUDIO FULBRIGHT

Quattro borse per Master e Ph.D. in tutte le discipline:

  • a) Grant di entità fino a $38.000 quale sostanziale contributo alla copertura del costo totale del primo anno di un Master o di un Ph.D. negli Stati Uniti
  • b) Travel allowance di Euro 1.500 quale rimborso forfetario del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti corrisposto dalla Commissione Fulbright

Una borsa Fulbright-Carlo Maria Santoro per un Master in International Relations:

  • a) Grant di $38.500 quale sostanziale contributo alla copertura del costo totale del primo anno del Master in International Relations negli Stati Uniti
  • b) Travel allowance di Euro 1.500 quale rimborso forfetario del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti corrisposto dalla Commissione Fulbright

Ulteriori benefit per tutte le borse di studio Fulbright:

  • assicurazione medica finanziata dal Governo Americano
  • i costi della procedura di ammissione (placement) espletata dall’Institute of International Education
  • la partecipazione ad un “Pre-departure orientation program” a Roma (giugno 2015) offerto ai borsisti prima della loro partenza per gli Stati Uniti
  • la partecipazione ad un “Preacademic Training Program” negli Stati Uniti prima di iniziare a frequentare il programma accademico presso la propria università di affiliazione esenzione dal pagamento della tassa consolare e della SEVIS fee per l’ottenimento del visto d’ingresso negli Stati Uniti
  • eventuale partecipazione a conferenze e seminari Fulbright durante la permanenza negli Stati Uniti
  • prestigio del Programma Fulbright e partecipazione al network dei borsisti Fulbright nel mondo.

Le domande devono essere presentate entro il 14 aprile 2014.

Il contributo economico previsto dalle borse di studio Fulbright viene assegnato solo per il primo anno accademico e non è rinnovabile per gli anni successivi. I borsisti manterranno comunque il proprio status Fulbright per l’intera durata del programma (fino ad un massimo di 3 anni per il conseguimento di un Master, e di 4/5 anni per il conseguimento del Ph.D) durante il quale continueranno ad usufruire della assicurazione medica e dell’esenzione dalla tassa consolare e dalla SEVIS fee per il rinnovo annuale del visto.

Per il proseguimento del programma di studio di Master o Ph.D., i borsisti Fulbright avranno la possibilità di concorrere agli eventuali aiuti finanziari offerti dalla università americana.

L’entità delle borse di studio Fulbright può diminuire in relazione agli aiuti finanziari o borse di studio che il candidato abbia ottenuto dall’università statunitense.

I benefits delle borse di studio Fulbright sono erogati esclusivamente a favore dei borsisti e non prevedono alcun tipo di copertura finanziaria aggiuntiva per eventuali familiari che dovessero accompagnare i borsisti, i quali dovranno farsi carico di tali costi con fondi personali che dovranno documentare alla Commissione Fulbright.

Le borse di studio Fulbright non sono cumulabili con altre borse di studio offerte da fondazioni, associazioni o altri enti per i medesimi obiettivi qualora il loro ammontare sia pari o superiore a quello previsto dalla borsa Fulbright ed includa specificatamente un contributo per la copertura delle spese di viaggio.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
North America, United States Of America

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Fulbright, Usa, Italia, Formazione, Privati, Borse studio