Cepell: Premio "Luigi Malerba" per l’Albo Illustrato - VIII edizione
Descrizione
Regolamento del Premio "Luigi Malerba" per l’Albo Illustrato - VIII edizione.
Obiettivo
Ottava edizione del Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato, istituito nel 2016 come una nuova sezione del Premio Luigi Malerba per la narrativa e la sceneggiatura cinematografica.
L’attenzione costantemente rivolta da Malerba alla scrittura per bambini e ragazzi (Storie dell’anno Mille, Mozziconi, Pinocchio con gli stivali, Storiette tascabili, Come il cane diventò amico dell’uomo, La storia e la gloria, C’era una volta la città di Luni, Il cavaliere e la sua ombra) e l’attualità del dibattito sulla cosiddetta “crisi della lettura” presso le giovani generazioni hanno suggerito agli organizzatori del Premio l’idea di valorizzare opere particolarmente significative in questo campo della produzione editoriale.
Beneficiari
I beneficiari del premio sono autori/illustratori di albi illustrati.
Interventi ammissibili
Potranno partecipare al concorso albi illustrati editi, scritti in lingua italiana (sono escluse le traduzioni da altre lingue), provvisti di ISBN e regolarmente distribuiti. Sono ammessi solo albi illustrati sui quali sia chiaramente indicato l’anno solare 2023 come data di pubblicazione.
Budget e Tipologia di incentivo
Una giuria di esperti del settore selezionerà gli albi illustrati vincitori. Al primo e al secondo classificati sarà attribuito un premio in denaro.
Nel caso il vincitore fosse un albo realizzato da più autori / illustratori, o da una coppia autore / illustratore, il premio in denaro sarà diviso fra di essi in partiuguali. Dopo l’individuazione della cinquina finalista, i vincitori verranno annunciati e premiati nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair 2024.
Tempi e scadenze
I termini per la partecipazione all’ottava edizione scadono il 15 dicembre 2023.