MIM: Bando di concorso "STEAM: Femminile Plurale" - V Edizione a.s. 2023/2024
Descrizione
La Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione dell’8 marzo - Giornata internazionale della donna - per l’anno scolastico 2023/2024, rilancia il bando di Concorso scolastico nazionale STEAM: femminile plurale giunto alla sua V edizione.
Aggiornamento: Progetti vincitori - Comunicazione del 13.06.2024
Il Concorso intende favorire una riflessione sulla partecipazione e lo studio, da parte delle donne, delle discipline STEAM per contribuire a una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nonché per incoraggiare le alunne e le studentesse allo studio di tali discipline.
Il Concorso è rivolto agli alunni e alle alunne, alle studentesse e agli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, che potranno partecipare con piena autonomia espressiva, sia come classi, sia come gruppo della stessa istituzione scolastica coordinati da un docente referente. Il concorso è distinto per: Scuola primaria; Scuola secondaria di primo grado; Scuola secondaria di secondo grado.
Gli elaborati dovranno essere presentati e trasmessi attraverso la piattaforma ad hoc entro le ore 14:00 del 9 maggio 2024.