Ministero dell'Istruzione: M'illumino di meno 2022

Data chiusura
30 May 2022
Agevolazione
Nazionale

Descrizione

Il Ministero dell’Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, la Società Astronomica Italiana, in sinergia con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e la Città Metropolitana di Reggio Calabria bandiscono il concorso nazionale “Mi illumino di meno…per rivedere le stelle”. 


Obiettivo

II concorso intende stimolare la sensibilità dei partecipanti al tema dell’inquinamento luminoso, nei suoi risvolti culturali ed economici, e coinvolgere gli allievi nella rilevazione di dati e nell’osservazione del cielo.

Nel 2002 scienziati e astronomi di tutto il mondo hanno lanciato un appello all’UNESCO e all’ONU affinché il cielo notturno diventasse patrimonio dell’umanità. È interesse comune, non solo culturale ma anche economico, quello di ridurre l’inquinamento luminoso: sapendo illuminare correttamente equivale anche a risparmiare energia. 

Alla luce di tutti questi problemi, relativi all’inquinamento luminoso, è stata inserita tra le attività, proposte per il concorso, un monitoraggio circumpolare della volta celeste inteso come una vera e propria “caccia alle costellazioni naturali perdute”. Il Cielo è patrimonio dell’umanità, dobbiamo preservarlo imparando a camminare su di esso con leggerezza.

Beneficiari

Possono fare richiesta di partecipazione le studentesse e gli studenti frequentanti gli istituti di ogni ordine e grado, statali e paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.

Interventi ammissibili

Gli studenti dovranno attenersi alle indicazioni riportate:

  • nella “Scheda di rilevamento”
  • nella “Cartina stellare”

Budget e Tipologia di incentivo

Ai tre vincitori, di ciascuna classifica, saranno assegnati dei premi consistenti in strumenti astronomici e libri. La Giuria potrà decidere di assegnare menzioni speciali alle Scuole che si sono particolarmente distinte nella partecipazione al Concorso.

Tempi e scadenze

Le schede di rilevamento, inviate dal docente referente, devono pervenire, entro il 30 maggio 2022.

La cerimonia di premiazione avrà luogo in presenza al Planetario Pythagoras - Città Metropolitana di Reggio Calabria o a distanza, in relazione all’evoluzione della situazione epidemiologica, martedì 21 giugno 2022 alle ore 18.00, in concomitanza con il Solstizio d’Estate.

Aggiornamenti e Link

Ministero dell'Istruzione

Bando M'illumino di meno 2022 

Pubblicato
24 Jan 2022

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Attive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Promozione, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Europa, Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio
Tags
M'illumino di meno, Miur

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.