Liguria: Borse studio universitarie - a.a. 2023-2024 - PNRR M4C1
Descrizione
Bando di concorso per l'attribuzione di benefici anno accademico 2023/2024. Il progetto è finanziato, nell’ambito del PNRR, dall’Unione Europea, iniziativa Next Generation EU, investimento 1.7 “Borse di studio per l'accesso all'università” della Missione 4 Componente 1 (M4C1).
Aggiornamento: Graduatorie definitive borse di studio, alloggi e integrazione mobilità internazionale - Determina n. 354 del 31/10/2023
Obiettivo
Il bando concede i seguenti benefici:
- la borsa di studio: erogazione di una quota monetaria che varia in base all’ISEE Universitario e alla tipologia di studente “In Sede”, “Pendolare”, “Fuori Sede”;
- le integrazioni alla borsa di studio: erogazione di un importo aggiuntivo alla quota monetaria della borsa di studio per gli studenti in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 12 del Bando;
- il posto alloggio: fruizione gratuita per gli studenti “Fuori Sede” del posto alloggio nelle residenze universitarie di ALiSEO.
Beneficiari
Hanno titolo a concorrere alla concessione dei benefici di cui al presente Bando, limitatamente al conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio, gli studenti iscritti per l’a.a. 2023/2024:
a) ai seguenti corsi di studio a tempo pieno attivati dall’Università degli Studi di Genova, di seguito denominata Università:
- laurea triennale di primo livello, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale di secondo livello;
- scuole di specializzazione, ad eccezione dei corsi dell’area medica di cui al decreto legislativo 17 agosto 1999 n. 368, corsi di dottorato di ricerca attivati ai sensi dell’art. 4 del decreto legislativo 3 luglio 1998, n. 210;
b) ai seguenti corsi di studio attivati a tempo pieno dalle Istituzioni per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) aventi sede in Liguria, di seguito denominate Istituzioni AFAM, di cui alla Tabella B allegata al presente Bando:
- diploma accademico di primo livello;
- diploma accademico di secondo livello (o corrispondenti);
- laurea vecchio ordinamento.
L’ISEEU - ISEEUP del nucleo familiare dello studente richiedente i benefici previsti dal presente Bando non deve superare € 25.000,00 e l’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente Universitaria (di seguito denominato ISPEU - ISPEUP) non deve superare € 55.000,00.
Agevolazione
L’importo lordo della borsa di studio varia in base all’ISEEU/ISEEUP e alla tipologia di studente “In Sede”, “Pendolare”, “Fuori Sede”, in base a quanto scritto nell'art. 17 del bando.
Gli studenti vincitori di borsa di studio hanno inoltre diritto:
- a) alla fruizione giornaliera di un primo pasto gratuito e di un secondo pasto a tariffa ridotta presso i Centri di Ristorazione di ALiSEO;
- b) all’esenzione dal pagamento dei contributi dovuti all’Università degli Studi di Genova o alle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e della tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario.
Domande e scadenze
La domanda può essere presentata dal 12 giugno 2023 fino al 31 luglio 2023.