Puglia: Borse di studio per studenti universitari orfani - 2022/2023
Descrizione
Sostegno economico in favore di studenti pugliesi orfani di uno o entrambi i genitori per l’accesso agli studi universitari per l'a.a. 2022/2023 (Bando - DDG 298 del 01.03.2023)
Obiettivo
La Regione Puglia per tramite dell’Adisu-Puglia, Agenzia per il Diritto allo studio Universitario, emana il bando volto ad offrire il sostegno economico in favore di studenti residenti in Puglia orfani di uno o di entrambi i genitori, allo scopo di sostenerne economicamente l’accesso agli studi universitari e la frequentazione degli stessi per la durata ordinaria del corso scelto.
Beneficiari
Sono destinatari del bando gli studenti residenti in Puglia, orfani di uno o di entrambi i genitori, con le seguenti caratteristiche:
2) essere iscritti in corso presso una Università, un Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) o presso un Istituto Tecnico Superiore (ITS);
3) essere orfani di uno o di entrambi i genitori;
4) possedere situazione economica equivalente (ISEE), per prestazioni universitarie non superiore a euro 23mila e di Indicatore della situazione patrimoniale equivalente (ISPE) non superiore a euro 50mila;
6) per le matricole, aver superato tutti gli esami annuali previsti dal proprio piano di studi, relativamente al primo anno.
Budget e Incentivi
Il bando prevede l’attribuzione di n. 42 borse per un importo annuale di € 3.500 per studente, da rinnovare ogni anno accademico previa verifica dei requisiti di ammissibilità, per un massimo di sei anni consecutivi.
Sarà formulata apposita graduatoria.
Tempi e Scadenze
La procedura di presentazione delle domande nel portale Studenti del sito dell’Adisu Puglia sarà disponibile a partire dalle ore 08 del giorno 15 marzo 2023 e si chiuderà alle ore 12 del giorno 17 aprile 2023.
Aggiornamenti e Link
Adisu Puglia - avviso pubblicazione bando e allegati del 07.03.2023