Friuli Venezia Giulia: Sconto abbonamento Trasporto Pubblico Locale (TPL) per gli over 65
Descrizione
Modalità di accesso all'agevolazione sperimentale per l'acquisto di abbonamenti per il TPL da parte dei residenti in regione di età non inferiore a 65 anni e di rimborso dei relativi oneri ai gestori dei servizi di trasporto pubblico locale - anno 2023.
Obiettivo
L’agevolazione sperimentale consiste nella possibilità di acquisto dei titoli di viaggio abbonamento annuale e abbonamento semestrale al costo pari al 50% del rispettivo costo intero, validi per l’origine/destinazione prescelta, sui seguenti servizi su tratte interne al territorio regionale:
- a) servizi di trasporto pubblico locale automobilistici urbani, extraurbani e misti (urbani e extraurbani) svolti dal vettore TPL FVG S.c.ar.l. nell’ambito del contratto di servizio con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia;
- b) servizi di trasporto ferroviario sulla linea Udine-Cividale gestiti da Ferrovie Udine-Cividale e servizi ferroviari regionali gestiti da Trenitalia, o servizi ferroviari sostitutivi svolti mediante autobus.
L’applicazione dell’agevolazione sui titoli integrati in vigore al momento dell’attivazione dell’agevolazione sperimentale è subordinata all’adeguamento dei sistemi di vendita dei gestori dei servizi di trasporto pubblico locale interessate. Per i servizi automobilistici, sono altresì applicate le sole riduzioni derivanti dalla “Formula Famiglia” e per l’acquisto via web.
Il periodo di validità dell’abbonamento è di sei mesi solari consecutivi per il semestrale e di dodici mesi solari consecutivi per l’annuale. L’agevolazione di cui trattassi è cumulabile, fino a totale copertura del costo dell’abbonamento acquistato, ad altri provvedimenti regionali o statali in materia (es. bonus trasporti). Per l’emissione dei titoli e i controlli a bordo valgono le medesime regole già applicate per gli abbonamenti ordinari.
Beneficiari
I beneficiari sono i residenti in Friuli Venezia Giulia di età non inferiore a 65 anni.
Interventi ammissibili
Gli abbonamenti agevolati sono acquistabili con le seguenti modalità:
Per i servizi automobilistici, sarà possibile acquistare i titoli a tariffa agevolata presso le biglietterie ACTIVE, CORE o presso la rete di vendita virtuale della società TPL FVG scarl. Agli aventi diritto già in possesso del tesserino di riconoscimento, l’agevolazione verrà attribuita sulla base dei dati già a disposizione dell’azienda senza necessità da parte del beneficiario di compilare nuove modulistiche, fatta eccezione per le casistiche in cui risulti necessario aggiornare l’anagrafica abbonato salvata nel sistema di vendita di TPL FVG Scarl, variazioni che i beneficiari dell’agevolazione sono tenuti a comunicare alla stessa azienda. Gli aventi diritto nuovi abbonati ai servizi di TPL FVG Scarl, al momento dell’acquisto del titolo agevolato dovranno compilare l’apposito modulo di autocertificazione per il rilascio del tesserino di riconoscimento, che verrà emesso immediatamente (o direttamente o in modalità provvisoria a seconda della rivendita), con attribuzione dell’agevolazione OVER 65 e conseguente possibilità di acquisto del titolo a tariffa agevolata. In sede di controllo a bordo potrà essere richiesta l’esibizione del documento che attesti età e residenza. Non è prevista la possibilità di acquisto rateizzato del titolo a tariffa agevolata.
Per i servizi ferroviari eserciti da Ferrovie Udine Cividale S.r.l. gli aventi diritto dovranno compilare un modulo di richiesta di accesso all’agevolazione, contenente l’autocertificazione sostitutiva di certificazione dei requisisti previsti dalla norma, l’indicazione della tratta di interesse e la tipologia dell’abbonamento (semestrale/annuale) da presentare al momento dell’acquisto. Gli abbonamenti a tariffa agevolata saranno acquistabili presso la propria rete di vendita (punti vendita autorizzati). In sede di controllo a bordo potrà essere richiesta l’esibizione del documento che attesti età e residenza.
Per i servizi ferroviari eserciti da Trenitalia S.p.A. gli aventi diritto potranno acquistare i titoli a tariffa agevolata presso tutti i canali di vendita aziendali, previa indicazione dei già dati richiesti per l’acquisto degli abbonamenti ordinari. In sede di controllo a bordo potrà essere richiesta l’esibizione del documento che attesti età e residenza.
Per chi avesse già acquistato un abbonamento annuale o semestrale antecedentemente all'avvio dell’agevolazione sperimentale è possibile richiedere il rimborso dell'abbonamento acquistato a tariffa piena (salvo il periodo già fruito) e richiedere l’emissione di un abbonamento a tariffa agevolata.
Tempi e scadenze
I titoli a tariffa agevolata saranno emessi con prima decorrenza dal:
- 01 febbraio 2023 per gli abbonamenti annuali e semestrali emessi dalla società TPL FVG scarl e l’abbonamento annuale emesso dalla società Trenitalia,
- 01 marzo 2023 per l’abbonamento semestrale emesso dalla società Trenitalia e per gli abbonamenti annuale e semestrale emessi dalla società Ferrovie Udine-Cividale.
La data dalla quale sarà possibile acquistare gli abbonamenti a tariffa agevolata sarà comunicata dai gestori dei servizi di TPL attraverso i siti internet aziendali.
Aggiornamenti e Link
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Sconto Abbonamento TPL - Pagina dedicata
Avviso - Delibera n. 95 del 26 gennaio 2023, BUR n. 6 dell'8 febbraio 2023, p. 24