Sardegna: Bando per la partecipazione al corso teorico pratico "Design for Business" 2023

Data chiusura
15 Mar 2023
Agevolazione
Regionale

Descrizione

Avviso pubblico per la partecipazione al corso teorico pratico "Design for Business" - Edizione 2023.


Obiettivo

L’obiettivo del corso è quello di formare 20 business designer affinché possano diffondere con le competenze acquisite, una cultura aziendale orientata al design e alimentare la filiera dei processi digitali innovativi all’interno delle aziende operanti in Sardegna per creare servizi e prodotti ad alto valore aggiunto. Le persone formate in questo modo potranno operare nelle aziende, assumere ruoli di maggiore responsabilità nelle aziende dove già lavorano, o diventare liberi professionisti.

Beneficiari

Il corso è rivolto a persone fisiche, sia che lavorino in aziende innovative, che in startup e aziende digitali innovative, a neolaureati interessati alla professione e a chiunque voglia muovere i primi passi nel mondo del business design, oltre che a professionisti che vogliono aggiornarsi su nuovi strumenti e ampliare le proprie competenze.

Tutti coloro che intendono candidarsi alla selezione devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • Residenza/domicilio in Sardegna
  • Laurea triennale e/o magistrale: preferibilmente nelle discipline economico manageriali, marketing e comunicazione
  • Padronanza degli strumenti per la presentazione (Powerpoint o Keynote etc.)
  • Conoscenza della lingua inglese: corrispondente al Livello B1 secondo la sintesi del “Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue” approvato dal Consiglio d’Europa

Interventi ammissibili

Il design del corso, nella sua ideazione, è stato guidato adottando una disciplina “end to end” capace di restituire una mentalità che permette di progettare e gestire un'iniziativa aziendale partendo dalla comprensione delle esigenze dei clienti, passando per la progettazione dell'offerta, fino alla misurazione dei risultati. Il corso prevede quindi l'apprendimento di come formulare un'ipotesi progettuale, dalle basi del processo di ricerca allo sviluppo di una soluzione, nonché i fondamenti della prototipazione, il tutto con lo spettro del business al centro.

Ogni modulo teorico di cui si compone il corso è completato da una sezione laboratoriale in cui i partecipanti potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite. Si lavorerà concretamente su project work assegnati fin da subito per progettare opportunità di business mirate e strutturate e che verranno presentati durante l’evento di chiusura del corso.

Il corso della durata complessiva di 56 ore si svolgerà in modalità mista, combinando lezioni teorico pratiche online con attività frontali in aula. Le attività online saranno gestite attraverso una piattaforma e-learning dedicata, mentre le lezioni frontali si svolgeranno in aula presso la sede di Sardegna Ricerche.

Il corso prevede inoltre la partecipazione a sessioni di mentoring individuali o di gruppo, per supportare i partecipanti nell'applicazione degli argomenti trattati. I partecipanti avranno accesso a materiale didattico digitale, videolezioni e potranno interagire con i docenti e i colleghi attraverso forum e chat. Il numero dei posti disponibili per la partecipazione al corso Design for Business è pari a 20.

Il corso che si terrà in data e orari che saranno comunicati successivamente ai soli candidati ammessi si svolgerà indicativamente nell’arco temporale compreso tra il mese di aprile e quello di luglio 2023.

Il corso è stato progettato per permettere ai partecipanti di conciliare la frequenza alle specifiche esigenze personali e professionali e per tali ragioni prevede una sola lezione a settimana in orario pomeridiano/serale. Dovrà pertanto essere garantita la frequenza ad almeno il 90% del monte ore complessivo (56 ore) e la puntualità, limitando assenze ed i ritardi solo alle situazioni di effettiva necessità. 

Tempi e scadenze

Tutti i soggetti interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione entro le ore 12.00 del 15 marzo 2023 via PEC al seguente indirizzo: protocollo@cert.sardegnaricerche.it. 

Aggiornamenti e Link

Regione Autonoma Sardegna

Avviso pubblico 2023

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Servizi
Finalita'
Formazione, Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Sardegna
Tags
Business designer, Sardegna, Design for business, Corso teorico pratico