Istituto per la storia del Risorgimento italiano: Borse di studio ISRI 2022-2023
Descrizione
Bando di concorso Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano 2022-2023.
Obiettivo
L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano (ISRI) bandisce il concorso a 3 borse di studio annuali per dottori di ricerca in discipline storiche, per lo svolgimento di ricerche sul Risorgimento e sull’Ottocento.
Beneficiari
Possono concorrere al bando coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- dottori di ricerca che entro la data di scadenza del bando abbiano discusso la tesi di dottorato in Italia, nei paesi dell’Unione europea o all’estero, in discipline storiche, con particolare riguardo alla storia italiana, europea o globale dal 1750 al 1914, e che vogliano attendere a ulteriori ricerche nell’ambito della storia politica, culturale, istituzionale, sociale del Risorgimento, del “lungo Ottocento”, dall’età delle rivoluzioni all’affermazione degli Stati-nazione imperiali.
Sono esclusi dal godimento della borsa: titolari di borse di studio o assegni di ricerca; dottorandi di ricerca con assegno di finanziamento; coloro che svolgono altre attività retribuite sotto forma di lavoro dipendente o con contratti coordinati e continuativi.
Interventi ammissibili
I borsisti saranno tenuti a:
- a) svolgere il programma di ricerca presentato e frequentare tutti i seminari promossi successivamente dal Comitato Scientifico dell’Istituto fino al 31 ottobre 2023;
- b) trasmettere una relazione sulle attività di ricerca e di formazione, entro il 30 giugno 2023, e una relazione finale entro il 15 ottobre 2023;
- c) preparare un lavoro scientifico, discusso ed eventualmente proposto per la pubblicazione sulla «Rassegna storica del Risorgimento» o nelle collane editoriali dell’Istituto.
Ai borsisti verrà assegnato un tutor su proposta del comitato scientifico una volta preso servizio.
Budget e Tipologia di incentivo
L’ISRI bandisce il concorso a 3 borse di studio annuali dell’importo di € 15.000 lordi ciascuna. La borsa potrà essere rinnovata per un ulteriore anno agli allievi e alle allieve più meritevoli su proposta del comitato scientifico.
L’importo della borsa di studio verrà erogato ai vincitori in più rate, per la durata di dodici mesi a partire dal 1° novembre 2022, data di inizio della borsa.
Tempi e scadenze
Le domande dovranno pervenire a partire dal 22 agosto 2022 al 22 settembre 2022 alle ore 12.
La domanda, redatta in lingua italiana o lingua inglese, debitamente compilata, firmata e corredata della documentazione richiesta, dovrà pervenire al recapito segreteria.istrisorgimento@pec.it tramite posta elettronica certificata del candidato.