Istituto per la storia del Risorgimento italiano: Borse di studio ISRI 2022-2023

Data apertura
22 Aug 2022
Data chiusura
22 Sep 2022
Agevolazione
Nazionale
Stanziamento
€ 45 000

Descrizione

Bando di concorso Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano 2022-2023.


Obiettivo

L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano (ISRI) bandisce il concorso a 3 borse di studio annuali per dottori di ricerca in discipline storiche, per lo svolgimento di ricerche sul Risorgimento e sull’Ottocento.

Beneficiari

Possono concorrere al bando coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: 

  • dottori di ricerca che entro la data di scadenza del bando abbiano discusso la tesi di dottorato in Italia, nei paesi dell’Unione europea o all’estero, in discipline storiche, con particolare riguardo alla storia italiana, europea o globale dal 1750 al 1914, e che vogliano attendere a ulteriori ricerche nell’ambito della storia politica, culturale, istituzionale, sociale del Risorgimento, del “lungo Ottocento”, dall’età delle rivoluzioni all’affermazione degli Stati-nazione imperiali.

Sono esclusi dal godimento della borsa: titolari di borse di studio o assegni di ricerca; dottorandi di ricerca con assegno di finanziamento; coloro che svolgono altre attività retribuite sotto forma di lavoro dipendente o con contratti coordinati e continuativi.  

Interventi ammissibili

I borsisti saranno tenuti a:

  • a) svolgere il programma di ricerca presentato e frequentare tutti i seminari promossi successivamente dal Comitato Scientifico dell’Istituto fino al 31 ottobre 2023;
  • b) trasmettere una relazione sulle attività di ricerca e di formazione, entro il 30 giugno 2023, e una relazione finale entro il 15 ottobre 2023;
  • c) preparare un lavoro scientifico, discusso ed eventualmente proposto per la pubblicazione sulla «Rassegna storica del Risorgimento» o nelle collane editoriali dell’Istituto.

Ai borsisti verrà assegnato un tutor su proposta del comitato scientifico una volta preso servizio.

Budget e Tipologia di incentivo

L’ISRI bandisce il concorso a 3 borse di studio annuali dell’importo di € 15.000 lordi ciascuna. La borsa potrà essere rinnovata per un ulteriore anno agli allievi e alle allieve più meritevoli su proposta del comitato scientifico.

L’importo della borsa di studio verrà erogato ai vincitori in più rate, per la durata di dodici mesi a partire dal 1° novembre 2022, data di inizio della borsa. 

Tempi e scadenze

Le domande dovranno pervenire a partire dal 22 agosto 2022 al 22 settembre 2022 alle ore 12. 

La domanda, redatta in lingua italiana o lingua inglese, debitamente compilata, firmata e corredata della documentazione richiesta, dovrà pervenire al recapito segreteria.istrisorgimento@pec.it tramite posta elettronica certificata del candidato. 

Aggiornamenti e Link

Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

Bando di concorso 2022-23 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione, Promozione, Ricerca
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Borsa di studio
Tags
Storia del risorgimento, Risorgimento italiano, Borsa di studio, Isri, Bando di concorso mef 2021

Accedi

Accedi con ...

   

...o con il tuo account Tinexta Innovation Hub