Trento: Bando Alta formazione professionale 2022-2023

Data apertura
21 Nov 2022
Data chiusura
19 Dec 2022
Agevolazione
Locale

Descrizione

Bando Alta formazione professionale per l'assegnazione di Borse di studio e Posti alloggio A.A. 2022/2023 (Bando - DGP 1926 del 28.10.2022)


Beneficiari

Il bando è destinato alle studentesse e agli studenti che si iscrivono al primo o al secondo anno dei percorsi di Alta Formazione Professionale attivati in provincia di Trento.

L’accesso ai benefici è legato sia alla condizione economica del nucleo familiare di appartenenza sia alla valutazione del merito della/del richiedente.

Interventi Ammissibili

Gli interventi definiti in base a criteri di condizione economica e merito, che premiano i “capaci e meritevoli anche se privi di mezzi” (art. 34 della Costituzione), sono:

  • borsa di studio;
  • posto alloggio, disponibile in residenze collettive e in appartamento.

I benefici sono concessi per un periodo pari alla durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici, a partire dall’anno di prima immatricolazione.

L’importo della borsa di studio varia a seconda della condizione economica del nucleo familiare e della sede abitativa della studentessa o dello studente (in sede, pendolare o fuori sede).

Le studentesse e gli studenti in possesso dei requisiti di condizione economica e merito che risiedono nei comuni “fuori sede”, possono beneficiare del posto alloggio a tariffa agevolata.

Tempi e Scadenze

Le domande devono essere inviate dal 21 novembre al 19 dicembre 2022.

Aggiornamenti e Link

Regione Autonoma di Trento - comunicato

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social
Ubicazione Investimento
Trentino Alto Adige, Trento

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Borsa di studio