Ministero Salute: bonus vista
Descrizione
Criteri, modalità e termini per l’erogazione del contributo di cui al comma 438 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 - Bonus vista.
Aggiornamento: Apertura applicazione web per richiedere il bonus - avviso del 5 maggio 2023
Obiettivo
Contributo in forma di voucher una tantum per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive.
Beneficiari
Possono beneficiare del bonus i membri di nuclei familiari con valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 10.000 che a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023, hanno acquistato o acquisteranno occhiali da vista ovvero lenti a contatto correttive. Il bonus può essere richiesto una sola volta, per ciascun membro del nucleo familiare.
Budget e tipologia incentivo
Il bonus vista è finanziato a valere sulle risorse stanziate sul capitolo di bilancio 2304, denominato «Fondo per la tutela della vista» istituito all’art. 1, commi 437-439, della
legge di bilancio 2021 e che può contare su una dotazione di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.
A ciascun beneficiario è riconosciuto un bonus vista, pari ad euro 50 in forma di voucher una tantum sulla spesa sostenuta per l’acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti a contatto correttive.
Tempi e scadenze
I bonus sono emessi secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze fino ad esaurimento delle risorse annualmente disponibili, per gli acquisti effettuati in ognuno degli anni richiamati.
Dal 5 maggio 2023 è possibile inviare le domande di accesso al contributo per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive. Le richieste devono essere presentate esclusivamente per via telematica dalla piattaforma web www.bonusvista.it, tramite Spid di livello 2 o superiore, oppure la Carta di identità elettronica (Cie) 3.0 o la Carta nazionale dei servizi (Cns). La piattaforma resterà attiva fino al 31 dicembre 2023.
Accreditamento dei fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive
I soggetti che erogano forniture di occhiali da vista e lenti a contatto correttive si accreditano sull’applicazione web a partire dal quarantacinquesimo giorno dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del decreto del 21 ottobre 2022.
I soggetti accreditati sono inseriti in un apposito elenco consultabile dai richiedenti e dai beneficiari attraverso l’applicazione web.
A seguito dell’accettazione del buono da parte dei fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive inseriti nell’elenco, è riconosciuto agli stessi un importo pari al buono validato.