Emilia-Romagna: premi a tesi di laurea e borse di ricerca per la promozione di metodi alternativi all'utilizzo di animali

Data chiusura
25 Jun 2022
Agevolazione
Regionale

Descrizione

Avviso pubblico per premi a tesi di laurea e contributi a borse di ricerca finalizzate alla promozione di metodi alternativi all'utilizzo di animali a fini sperimentali.


Il bando intende assegnare:

  • 10 premi di laurea magistrale del valore unitario di € 1.000, per tesi realizzate da laureati nelle Università della regione Emilia-Romagna (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Ferrara) negli a.a. 2019/2020 – 2020/2021 – 2021/2022 e improntate ai principi delle 3R, ovvero alle metodologie di Reduction e Refinement, nonché di ricerca alternativa all’utilizzo di animali.
  • 6 borse di ricerca del valore unitario di € 15.000, per neolaureati da non più di 2 anni dalla scadenza dell’avviso, che collaborano con i Dipartimenti universitari della regione, alla realizzazione di progetti di ricerca – di durata annuale - attuati con metodi alternativi alla sperimentazione animale ai sensi dell’art. 1, comma 2 ter della L.R. 20/2002 e s.m.

Il premio per le tesi di laurea e i contributi per le borse di ricerca saranno corrisposti agli aventi diritto, in un'unica soluzione, all’atto del conferimento a cura dell’Università degli Studi di competenza, che seguirà la gestione amministrativa e contabile del Premio stesso. 

Le domande devono essere presentate entro il 25 giugno 2022

Bando - Del. 6394 del 7 aprile 2022 - Bur n. 118 del 27 aprile 2022

Regione Emilia-Romagna

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Emilia-Romagna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Borsa di studio, Premio