Cepell-Fondazione Ugo Da Como: Progetto ESSAYS - Residenza estiva per traduttori stranieri in lingua italiana
Descrizione
Bando per la selezione di candidati interessati a partecipare al progetto "ESSAYS. Residenza estiva per traduttori stranieri in lingua italiana", promosso dal Centro per il libro e la lettura e la Fondazione Ugo da Como.
Beneficiari
Per partecipare al bando è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- essere di lingua madre tedesca, inglese o francese;
- avere un contratto editoriale per la traduzione di un’opera di saggistica italiana nella propria lingua madre o, in alternativa, un progetto di traduzione in corso.
Interventi ammissibili
I candidati risultati assegnatari dovranno rendersi disponibili nel corso del periodo di Residenza a partecipare a incontri pubblici (eventi collaterali con scrittori, giornalisti, traduttori, editori, intellettuali a vario titolo) legati alle attività culturali della Fondazione e del Centro per il libro e la lettura.
Budget e Tipologia di incentivo
Il bando mira all’assegnazione di n. 6 posti riservato a traduttori di lingua madre tedesca, inglese e francese, nel numero di 2 unità per ciascuna delle lingue menzionate, per un soggiorno mensile da realizzarsi nel mese di luglio 2023 presso la Fondazione Ugo Da Como, che a questo scopo metterà a disposizione le proprie strutture: la biblioteca, gli archivi e garantirà, a ciascuno dei traduttori, vitto e alloggio.
Si precisa che non è previsto il rimborso delle spese di viaggio, né di alcun altro tipo di spese in favore dei borsisti.
Tempi e scadenze
Le domande di partecipazione, redatte in carta libera in lingua italiana dovranno essere inviate per e-mail alla Fondazione Ugo Da Como all’indirizzo info@fondazioneugodacomo.it entro le ore 18:00 del 30 aprile 2023.