Notizie
Pressing sulla Commissione Europea in attesa del Bilancio UE post 2027
Mercoledì 9 luglio, una settimana prima della presentazione delle proposte della Commissione Europea, il Parlamento europeo discuterà in plenaria le sue aspettative sul Quadro finanziario pluriennale (QFP) post 2027. Popolari e Socialisti hanno già sottoposto le rispettive richieste all'Esecutivo UE, ribadendo i punti già centro dell'appello delle Regioni: aumento del budget UE, no ai National Plans, autonomia per Coesione e PAC.
Bilancio europeo: per il QFP 2028-2034 lo status quo non è un'opzione
EIT Culture & Creativity, le call 2025 per i settori culturali e creativi
Aperta una nuova open call dell'EIT Culture & Creativity per lo sviluppo di moduli innovativi di master e dottorato di ricerca da integrare in programmi accademici esistenti, al fine di migliorare le competenze dei professionisti nei settori e nelle industrie culturali e creative.
EIT Culture & Creativity, aumentano gli sforzi per promuovere le industrie culturali e creative
In Gazzetta la legge di conversione del DL 65/2025 su alluvioni e Campi Flegrei
Approda in Gazzetta ufficiale la legge di conversione (L. 101/2025) del DL 65/2025 che, da un lato, disciplina la ricostruzione e, dall’altro, stanzia risorse per i danni causati dalle alluvioni di ottobre 2024 in Emilia-Romagna, Toscana e Marche e dal fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei. Tra le misure previste, anche un Piano da un miliardo di euro per il contrasto al dissesto idrogeologico.
REPowerEU: più tempo per il bando MASE per progetti di ricerca su materie prime critiche
Prorogato il bando MASE per progetti di ricerca e sviluppo sulla progettazione ecocompatibile e per attività di estrazione mineraria urbana di materie prime critiche. A disposizione dell'avviso, che attua l’Investimento 8 “Approvvigionamento sostenibile, circolare e sicuro delle materie prime critiche” della Missione 7 “REPowerEU” del PNRR, risorse per 24 milioni di euro.
Mission Innovation 2.0: al via il bando MASE da 21 milioni per sviluppo materie prime critiche
CEF Digital: annullata la call per piattaforme digitali nei settori energia e trasporti
A pochi giorni dalla sua apertura, è stato cancellato il bando per rafforzare le Operational Digital Platforms (ODPs), strumenti che contribuiscono a supportare la digitalizzazione nei settori Energia e Trasporti in Europa. La call poteva contare su un budget di 20 milioni di euro, a valere sulla sezione digitale del Connecting Europe Facility (CEF).
CEF Digital 2024-2027: 865 mln per potenziare le infrastrutture digitali europee
Horizon Europe, l’Africa Initiative III e il Piano Mattei
Un aspetto probabilmente meno noto di Horizon Europe è rappresentato dall’enfasi crescente posta sulle collaborazioni in R&I con l’Africa. Solo nel WP 2025 le call che interessano direttamente il continente ammontano a 500 milioni di euro. Un’opportunità strategica anche per gli organismi italiani che possono contare anche sul Piano Mattei.
Horizon Europe: online i draft dei work programme 2026-2027
PNRR: Foti fa il punto su modifiche, spesa, veicoli finanziari e dialogo con la Commissione
Dal 30 giugno al 4 luglio la Struttura di missione PNRR ha approfondito con i tecnici della Commissione europea i temi riguardanti le prossime tappe dell’attuazione del PNRR italiano. Il ministro Tommaso Foti si dice ottimista, dal momento che, “con la giusta manutenzione”, gli obiettivi PNRR “sono tutti raggiungibili”. La preoccupazione attiene per lo più ai tempi molto stretti per la nuova rimodulazione straordinaria del Piano - cioè la sesta modifica del PNRR - su cui Foti auspica un’accelerazione nel confronto con la Commissione.
FESR Lombardia: contributi per la crescita delle microimprese. Bando in arrivo
Si scaldano i motori per la nuova edizione del bando FESR Lombardia dedicato alle aziende più piccole. A disposizione 20 milioni di euro per sostenere le microimprese lombarde che intendono investire sul proprio sviluppo e rilancio competitivo.
FESR Lombardia, attivo il bando da 6 milioni per il trasferimento tecnologico
Blue Economy: gara FEAMPA per lo sviluppo della EU4Ocean Coalition
C'è tempo fino al 29 agosto per partecipare alla gara per l'alfabetizzazione oceanica lanciata da CINEA e finanziata con 3,4 milioni di euro dal Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027.
In Gazzetta UE il regolamento FEAMPA 2021-27: 6,1 miliardi per la pesca