Strategia dell'UE per la Regione alpina (EUSALP): se ne parla a Torino

22
Apr
2016

22 Aprile 2016 10:30 - 13:30



Strategia dell'UE per la Regione alpina (EUSALP): se ne parla a Torino

L'Unione europea ha elaborato una strategia macro-regionale per la Regione alpina, e la commissione per lo Sviluppo regionale del Parlamento europeo sta lavorando a una relazione su EUSALP. Di questo si parlerà nell'incontro che avrà luogo a Torino il 22 aprile 2016 presso l'Università degli Studi, organizzato dall'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo per l'Italia (Roma e Milano) insieme a quello di Marsiglia.

La strategia UE per macro-regione alpina ha lo scopo di promuoverne lo sviluppo in modo duraturo e innovativo senza perdere di vista le specificità del territorio. In tal senso si sta muovendo anche il Parlamento europeo che ha affidato alla commissione per lo Sviluppo regionale la relazione su EUSALP (REGI - Relatrice: Mercedes Bresso).

L'evento sarà una consultazione aperta agli stakeholder - autorità locali e regionali, imprese, sindacati, ONG, associazioni territoriali e Università - sul progetto di relazione che il PE adotterà nei prossimi mesi. Il workshop sarà seguito da una tavola rotonda per raccogliere altri contributi e commenti sul tema.

Sarà presente Michel Dantin (Commissione AGRI, FR). Modererà l'incontro Renato Willien, giornalista del TGR RAI.

Link
Programma



Conferenze    |    Set ricorrente