Presentazione del XXX Rapporto ICE e dell'Annuario 2016 Istat-ICE
12 Luglio 2016 10:30
UniCredit Pavilion
Il Rapporto L’Italia nell’economia internazionale costituisce il principale strumento di informazione e analisi sull’integrazione del sistema produttivo italiano nel contesto globale. Il primo capitolo delinea lo scenario economico internazionale e le tendenze delle politiche commerciali. Il secondo capitolo offre un’analisi macroeconomica dei conti con l’estero dell’Italia, a confronto con i principali paesi europei. Nei tre capitoli successivi il commercio estero e l’internazionalizzazione produttiva dell’economia italiana vengono analizzati per paesi partner, settori e territori. Il sesto capitolo esamina le attività internazionali delle imprese italiane, raggruppandole in base alle loro dimensioni. Il settimo capitolo, infine, rende conto dell’azione del sistema pubblico di sostegno all’internazionalizzazione, attraverso servizi reali e finanziari. Il volume è arricchito da tavole e grafici e contiene una serie di approfondimenti monografici sui temi di maggiore attualità. Il Rapporto è redatto dall’Ice con il contributo di un Comitato editoriale formato da accademici ed esperti e si avvale dell’apporto di ricercatori e istituzioni esterni. Al Rapporto sono allegati una Sintesi con i dati e le analisi principali e, quest’anno, un volumetto che celebra il trentennale della pubblicazione, volgendo uno sguardo di lungo periodo alla collocazione internazionale dell’economia italiana e presentando una selezione di approfondimenti monografici pubblicati nelle edizioni precedenti del Rapporto.
L’Annuario Commercio estero e attività internazionali delle imprese è frutto della collaborazione tra l’Istituto nazionale di statistica e l’Ice all’interno del Sistan, nata con l’obiettivo di mettere a disposizione degli operatori economici un’ampia base informativa sugli scambi di merci e servizi e sugli investimenti diretti esteri dell’Italia. L’opera, cui contribuisce anche la Banca d’Italia, viene completamente digitalizzata a partire da quest’anno e sarà resa disponibile on line, contemporaneamente alla sua presentazione al pubblico. Una Guida alla lettura adempie alla funzione di strumento conoscitivo per gli utenti su aspetti metodologici e di orientamento nella consultazione. A essa si aggiungono oltre 900 tavole e alcune decine di grafici, che costituiscono il repertorio statistico dell’Annuario e descrivono i principali aspetti dell’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano. Alle illustrazioni si accede con un’interfaccia intuitiva e percorsi ragionati di navigazione. Le tavole possono essere visualizzate in formato foglio di lavoro.
Alla presentazione al pubblico dei due lavori, intimamente collegati, interverranno rappresentanti delle istituzioni, esponenti del sistema imprenditoriale e studiosi di economia, per discutere insieme l’evoluzione recente dell’internazionalizzazione e le opzioni aperte per le strategie aziendali e per la politica economica estera. L’evento, appuntamento annuale di grande rilievo per addetti ai lavori e stampa, si terrà a Milano, organizzato congiuntamente da Ice e Istat, con la partecipazione di UniCredit.
Link
Sito internet