Conferenza dei Direttori Esecutivi per l'Italia presso le Istituzioni Finanziarie Internazionali

19
Dic
2013

19 Dicembre 2013 15:00

Sede ICE, Sala Pirelli



Conferenza dei Direttori Esecutivi per l'Italia presso le Istituzioni Finanziarie Internazionali

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Dipartimento del Tesoro), organizza a Roma, presso la propria Sede, il 19 dicembre 2013, la Conferenza dei Direttori Esecutivi per l’Italia presso le Istituzioni Finanziarie Internazionali (IFI). L’evento è rivolto, in particolare, a imprese e banche italiane.

La Conferenza si propone i seguenti obiettivi:

- illustrare le strategie delle Banche Multilaterali di Sviluppo (e delle altre IFI) e le linee programmatiche perseguite, con un focus sulle aree geografiche d’intervento e i settori prioritari;

- esporre i principali programmi d'azione e le principali progettualità, inclusi gli orientamenti che le Direzioni Esecutive prevedono di seguire e le loro attività a favore dei settori imprenditoriale, bancario e finanziario italiani;

- presentare le testimonianze di due imprese italiane relativamente al conseguimento di finanziamenti internazionali (nell’ambito pubblico e privato di attività del Gruppo Banca Mondiale).

Nel quadro delle Istituzioni Finanziarie Internazionali, la Banca Multilaterale di Sviluppo a vocazione universale è il Gruppo Banca Mondiale. Oltre a questo, le Banche Regionali di Sviluppo (tra le principali la Banca Asiatica di Sviluppo, la Banca Interamericana di Sviluppo, la Banca Africana di Sviluppo), costituiscono i principali meccanismi multilaterali di aiuto pubblico allo sviluppo dei Paesi in via di sviluppo e di quelli più poveri (aiuto multilaterale allo sviluppo).

Links

Programma evento



Conferenze    |    Sede ICE, Sala Pirelli    |    Set ricorrente