Comprendere e affrontare la sfida della migrazione: il ruolo della ricerca

04
Feb
2016

04 Febbraio 2016 08:00 - 05 Febbraio 2016 19:00

Charlemagne Building



Comprendere e affrontare la sfida della migrazione: il ruolo della ricerca

La Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione della Commissione europea organizza una conferenza di due giorni per esplorare e dimostrare come la ricerca europea sia in grado di supportare i decisori politici nella progettazione di politiche migratorie efficaci e sostenibili.

A tal fine, sarà in questa occasione presentata e discussa da un punto di vista politico la ricerca passata e attuale, effettuata sulle migrazioni, studi comprensivi anche dei temi riguardanti l’integrazione, la migrazione circolare, migrazione e sviluppo, i dati e modelli statistici. Saranno altresì esposti i risultati delle scienze sociali e della ricerca economica, che affiancano le esigenze di assistenza sanitaria di breve e lungo termine dei migranti, nonché il legame tra cambiamenti climatici e i processi migratori attuali e futuri.

L’individuazione di esigenze di ricerca future, sia immediate che di lungo termine, sarà un tema trasversale per tutta la conferenza. Alla conferenza sarà inoltre presentata l’iniziativa Science4Refugees, progettata per identificare e fornire opportunità per i rifugiati con qualificazione scientifica nell’ambito dello Spazio Europeo della Ricerca.

Saranno presenti all’evento i principali ricercatori nel campo delle migrazioni, tra cui molti coordinatori di progetti di ricerca finanziati dall’Ue, responsabili politici nazionali e altre parti interessate. Il format della manifestazione sarà interattivo e sarà fortemente incentivato un dialogo fecondo sul ruolo della ricerca, per affrontare le sfide attuali e future che la migrazione pone, sia in Europa che a livello globale.

L’iscrizione per la giornata del 4 febbraio è completa. Ancora posti disponibili per il 5 febbraio: è possibile registrarsi a questo link.



Conferenze    |    Charlemagne Building    |    Set ricorrente