Dialoghi sopra la sostenibilità
11 Maggio 2016 15:00
Spazio Europa
I cambiamenti climatici e una nuova strategia energetica, ma più in generale un nuovo approccio per uno sviluppo davvero sostenibile, sono alcune delle principali issues che l’Europa si trova a dover considerare con maggiore urgenza.
I leader dell’UE hanno fissato da tempo alcuni degli obiettivi più ambiziosi per il 2020 in materia di energia e clima e l’UE è la prima regione al mondo ad aver adottato norme vincolanti per garantire che vengano realizzati. Nell’ottobre 2014 i leader europei hanno, infatti, intensificato il loro impegno a rendere più competitiva l’economia dell’Unione e rafforzare la sicurezza e la sostenibilità del suo sistema energetico adottando il quadro per il 2030. A lungo termine, l’UE ha fissato per il 2050 obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni.
MGP & Partners, con la collaborazione di FASI.biz ed il patrocinio di Unicom, organizza un momento istituzionale di confronto presso Spazio Europa a Roma. L’incontro, che vede la partecipazione di qualificati esperti delle tematiche legate alla sostenibilità, si interroga su come quest’ultima possa essere un elemento di sviluppo e allo stesso tempo un trait d’union tra Roma e Bruxelles in un momento delicato in cui si richiedono nuovi paradigmi di sviluppo e nuovi linguaggi e matrici interpretative sullo scacchiere geopolitico comunitario e internazionale. Se ne parlerà e se ne discuterà partendo dal manuale “Comunicare la sostenibilità”, edito da Franco Angeli e scritto Maria Grazia Persico e Federico Rossi, che saranno presenti in sala.
Alla tavola rotonda, moderata dal direttore di FASI.biz Andrea Gallo, interverranno inoltre:
- Francesco La Camera, Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
- Rossella Muroni, Presidente Legambiente
- Giovanni Vetritto, Direttore Generale Dipartimento Affari Regionali – Presidenza del Consiglio
- Gloria Zavatta, Sustainability Manager Expo 2015