InvestEU: accordo di garanzia UE-CDP per finanziamenti alle PMI

Firma accordo Commissione UE-CDP - Photo credit: Cassa Depositi e PrestitiL'intesa sottoscritta il 16 febbraio tra la Commissione europea e Cassa Depositi e Prestiti è la terza nell'ambito di InvestEU, il programma che sulla scia del Piano Juncker sostiene gli investimenti strategici nell'Unione.

InvestEU: accordo da 6,7 milioni tra Commissione UE e CDP

L'accordo di garanzia, per un valore complessivo di 355 milioni di euro, permetterà a CDP di sostenere nuovi investimenti in Italia fino a 750 milioni di euro.

Il totale degli investimenti attivati nel paese è però stimato in 1,2 miliardi grazie alle due precedenti intese siglate da Cassa depositi e prestiti con la Commissione nell'ambito di InvestEU: la prima, risalente al luglio 2022, relativa all'advisory hub e diretta a mobilitare 6,7 milioni per attività di consulenza nell’area delle infrastrutture sociali e sostenibili; la seconda, sottoscritta da CDP Equity ad ottobre, per investimenti destinati allo sviluppo di capitale di rischio italiano, per complessivi 520 milioni.

Finanziamenti CDP con garanzia InvestEU

Attraverso garanzie per circa 26,2 miliardi a prezzi correnti, il programma InvestEU intende mobilitare almeno 372 miliardi di investimenti in tutta Europa, combinando risorse pubbliche e private e supportando i soggetti economici e i progetti con profilo di rischio troppo elevato per i canali tradizionali del credito, ma essenziali per accrescere competitività, crescita sostenibile e resilienza sociale nell'UE.

L'intesa firmata dal commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, dal Presidente di CDP, Giovanni Gorno Tempini, e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP, Dario Scannapieco, sbloccherà, grazie alla garanzia InvestEU, fino a 750 milioni di nuovi finanziamenti di Cassa depositi e prestiti da destinare al sostegno degli investimenti su tutto il territorio nazionale.

In particolare, i finanziamenti potranno supportare progetti di ricerca e sviluppo, investimenti nella transizione ecologica delle imprese e in infrastrutture sociali e sostenibili e, per la prima volta, anche la realizzazione di progetti di edilizia sociale a prezzi accessibili.

“InvestEU promuove investimenti nell’UE che ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi comuni, soprattutto per la transizione ecologica e quella digitale. L’accordo di oggi consoliderà ulteriormente il nostro impegno nei confronti di Cassa Depositi e Prestiti nell’ambito del programma InvestEU. Siamo lieti di poter attingere alla vasta esperienza e alle competenze maturate da CDP, contribuendo a indirizzare investimenti totali fino a 750 milioni di euro in tutta Italia per migliorare la vita dei cittadini, favorire la competitività delle imprese e sviluppare le infrastrutture”, ha commentato il commissario Paolo Gentiloni.

“Questo accordo - ha sottolineato l'AD di CDP Dario Scannapieco - è un esempio di un paradigma vincente, che mira a combinare risorse europee e risorse nazionali: le capacità finanziarie dell’Unione e la capacità di CDP di allocare tali risorse nell’economia reale nazionale in modo efficiente”.

"La rinnovata sinergia con la Commissione permetterà di garantire al nostro paese ulteriori ed importanti strumenti, in aggiunta a quelli già messi a disposizione dal piano NextGenerationEU, che apporteranno un contributo significativo agli ambiziosi piani di crescita del paese”, ha concluso il presidente Gorno Tempini.

Per approfondire: InvestEU sostiene il fondo October SME V. Prestiti anche in Italia