UE e BEI lanciano InvestEU Blue Economy, la misura da 500 milioni per l'economia del mare
Evoluzione di BlueInvest, “InvestEU Blue Economy” è un nuovo strumento europeo che mira a mobilitare 500 milioni di euro a supporto degli intermediari finanziari che investono nella blue economy.
Lanciata nel corso dei BlueInvest Days 2022, la misura è infatti una nuova iniziativa azionaria dedicata all'economia blu nell'ambito di InvestEU, che prende le mosse dal progetto pilota del Fondo BlueInvest: uno strumento che negli ultimi tre anni ha raccolto un grande interesse da parte di investitori e imprese.
Che cos’è l’InvestEU Blue Economy?
InvestEU Blue Economy è un Fondo azionario che mira a mobilitare altri 500 milioni di euro di fondi dell'UE che riuniranno il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMPA), il gruppo BEI e il finanziamento di InvestEU.
Nelle aspettative di Bruxelles, tutto ciò si tradurrà in 1,5 miliardi di euro di finanziamenti di rischio che, tramite intermediari finanziari, saranno messi a disposizione delle PMI e delle start-up dell'economia blu. Per questo a breve, rendono noto le istituzioni coinvolte, il FEI pubblicherà un invito a manifestare interesse.
“Dopo il successo dell'iniziativa pilota lanciata nell'ambito del FEIS - ha quindi spiegato il vicedirettore generale del FEI, Roger Havenith - siamo ora molto entusiasti di lanciare la nuova iniziativa InvestEU Blue Economy per sostenere le imprese europee nell'economia blu”, destinata a dare “un contributo significativo” alle politiche europee per il clima, “mettendo a disposizione finanziamenti per sostenere le imprese innovative e gli imprenditori ambiziosi che cercano di trovare soluzioni alle sfide dell'economia blu”.
“La prima fase della piattaforma ha agito da acceleratore per promuovere l'innovazione e gli investimenti in tecnologie sostenibili per l'economia blu. Per approfondire e ampliare ulteriormente queste attività - ha infatti aggiunto il commissario UE Virginijus Sinkevičius - stiamo ora lanciando la seconda fase di BlueInvest”, destinata a fornire “un servizio ancora migliore alle PMI e agli investitori europei” per portare ad “un impatto maggiore a sostegno degli obiettivi del Green Deal europeo”.
Come novità, infatti, la piattaforma BlueInvest, il FEI e la BEI forniranno un supporto agli intermediari finanziari e agli investitori che hanno come target gli investimenti nell'economia del mare.
Trasporti, rinnovabili, pesca: il piano europeo per un’economia blu sostenibile
I risultati di BlueInvest
Se oggi la Commissione ha deciso di lanciare InvestEU Blue Economy, il motivo risiede nel successo raccolto da BlueInvest, la piattaforma e acceleratore nati qualche anno fa per promuovere l'innovazione e gli investimenti in tecnologie sostenibili nell'ambito dell'economia blu.
In questi anni, infatti, BlueInvest ha conseguito una serie di risultati come quegli oltre 100 milioni di euro di fondi pubblici europei assegnati agli intermediari (Fondi di Venture Capital) per permettere loro di investire fino a 300 milioni di euro (con capitale privato) nella Blue economy.
Photo credit: Foto di Gianni Crestani da Pixabay