In Gazzetta UE il regolamento IPA III, lo strumento di assistenza preadesione
Con un budget di circa 14,2 miliardi di euro nell'ambito del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, IPA III sosterrà i paesi candidati e i potenziali candidati nel percorso di adesione all'Unione europea.
L'Accordo di partenariato 2021-2027
Il nuovo strumento di assistenza preadesione entra in vigore oggi, 20 settembre, e si applica con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2021.
Cos'è lo strumento di assistenza preadesione?
IPA III, acronimo di Instrument for Pre-accession Assistance, ha il compito di sostenere i beneficiari nell'adozione e nell'attuazione delle riforme politiche, istituzionali, sociali ed economiche fondamentali per rispettare i valori dell'UE e allinearsi progressivamente alle norme, agli standard e alle politiche dell'Unione.
Nel dettaglio, lo strumento sosterrà:
- l'attuazione del piano economico e di investimento per i Balcani occidentali, con l'obiettivo di promuovere la ripresa economica a lungo termine della regione, sostenere una transizione verde e digitale, promuovendo l'integrazione regionale e la convergenza con l'UE;
- le relazioni con la Turchia, con particolare attenzione alla società civile, ai diritti fondamentali, all'agenda verde e digitale, al buon funzionamento dell'unione doganale.
Entro la fine dell'anno la Commissione europea adotterà l'IPA III Programming Framework, con le priorità strategiche e la ripartizione dei fondi per aree tematiche, cui seguirà l'implementazione delle singole azioni a partire dal 2022.
Ricordiamo che IPA III è uno strumento importante anche per la cooperazione territoriale europea (CTE), dal momento che - insieme al FESR e allo strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI) - finanzia i programmi Interreg.
Consulta il regolamento UE 2021/2128 che integra il regolamento UE 2021/1529
Consulta il regolamento UE con le modalità di applicazione del regolamento (UE) 2021/1529