IPCEI Cloud: MISE lancia la manifestazione di interesse per le imprese
Aperta fino a metà maggio la manifestazione di interesse per partecipare ad un Importante Progetto di Interesse Comune Europeo (IPCEI) nella catena strategica del valore delle infrastrutture e servizi Cloud.
Gaia-X: 28 imprese italiane aderiscono al cloud europeo
Il Ministero dello Sviluppo economico è impegnato, in raccordo con il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, gli Stati membri dell’UE e la Commissione europea, nella costruzione di un possibile Importante Progetto di Interesse Comune Europeo (IPCEI) lungo la catena strategica del valore delle infrastrutture e servizi Cloud (CIS).
Cosa prevede l'IPCEI su infrastrutture e servizi Cloud
Per l’IPCEI su infrastrutture e servizi Cloud sono individuate come ammissibili, nell’attuale fase preliminare, tre aree progettuali:
- Infrastructure
- Cloud Platform and Services
- Cloud Edge Continuum
Ad esse sono associate differenti applicazioni (Data/Communication, Data Protection, Cybersecurity and Threat Intelligence, Smart home/office/mobility, Energy efficiency and environment sustainability, Industrial Automation, Aerospace/Defence, Finance, Manufacturing, Healthcare, Others).
Come aderire alla manifestazione di interesse
In vista dei prossimi eventi in ambito europeo per la definizione dell’IPCEI, il MISE invita le imprese che intendano presentare formale manifestazione di interesse per un loro progetto su infrastrutture e servizi Cloud, ad inviarla alla pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 14 maggio 2021.
Saranno prese in considerazione solo ed esclusivamente quelle manifestazioni di interesse presentate da singole imprese relative a progetti concreti altamente innovativi compresi negli ambiti di interventi individuati nell'ambito dell'IPCEI, e accompagnate dalla scheda di progetto compilata in modo esaustivo, al fine di descrivere compiutamente il progetto che si intende proporre (è consigliata la compilazione in lingua inglese).
L'invito a manifestare interesse non è accompagnato da alcun sostegno finanziario: il progetto proposto dall'impresa potrà essere finanziato dalle autorità italiane solo se entrerà a far parte di un IPCEI nell'ambito di questaa iniziativa, e in ogni caso laddove considerato di rilevante interesse nazionale.
L'aiuto potrebbe in tal caso raggiungere il 100% dei costi ammissibili (ovvero quelli elencati nell'allegato alla comunicazione della Commissione sui criteri per l'analisi della compatibilità con il mercato interno degli aiuti di Stato destinati a promuovere la realizzazione di importanti progetti di comune interesse europeo - GUCE del 20.6.2014, C 188/4) entro i limiti del funding gap.