Abruzzo: programma regionale di sostegno alle famiglie
Descrizione
Bando finalizzato a sostenere il potere d'acquisto delle famiglie indebolito dalla crisi economica ed occupazionale attraverso un Fondo di solidarietà.
Con Determinazione n. DI9/38 del 7 giugno 2011, pubblicata sul BUR n. 41 del 24 giugno 2011, sono stati approvati gli elenchi delle domande ammissibili e non ammissibili ai benefici proposti nel mese di maggio 2011 dal Soggetto Gestore “Abruzzo Sviluppo S.p.A.” a valere sul bando in oggetto.
Il Fondo di solidarietà è finalizzato a sostenere le famiglie in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo, fondiario o ipotecario, acceso per l'acquisto, la costruzione o il recupero della prima casa.
Il Fondo garantisce il pagamento della quota interessi per il periodo compreso tra il terzo e il ventiquattresimo mese a decorrere dai 60 giorni successivi alla prima rata insoluta.
Gli istituti aderenti si impegnano a non applicare alcun tasso di mora per il periodo di cui sopra.
Possono accedere alle agevolazioni le famiglie che hanno contratto mutui, fondiari o ipotecari per l'acquisto, la costruzione o il recupero della prima casa e che versino in difficoltà economiche dovute alla perdita di lavoro in data successiva al 1 gennaio 2009 di almeno un appartenente al nucleo familiare.
Possono accedere alle agevolazioni anche i titolari di mutui, fondiari o ipotecari per l'acquisto, la costruzione o il recupero della prima casa, la cui situazione economica non superi i 15.000 euro dimostrata da modulo ISEE o le famiglie in cui almeno un membro risulti lavoratore di impresa operante nel settore dei servizi assistenziali e socio-sanitari in convenzione con la Pubblica amministrazione e abbia maturato un credito nei confronti dell'impresa pari o superiore a 3 mensilità consecutive nei 12 mesi precedenti la pubblicazione del bando.
Il contributo verrà quantificato dalla banca attraverso la valorizzazione degli interessi per il periodo di riferimento del beneficio.
I soggetti che intendano accedere ai benefici devono presentare domanda a partire dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando, quindi dal 30 luglio 2010, e fino ad esaurimento delle risorse stanziate, al proprio istituto di credito, se questo ha aderito all'Accordo quadro tra ABI e Regione Abruzzo.
Copia della domanda deve essere inviata ad Abruzzo Sviluppo Spa, Piazza Ettore Troilo 27, 65127 Pescara.
Su ogni plico dovrà essere apposta la dicitura: Domanda per bando Programma regionale di sostegno alle famiglie.
_______________
Poichè l'accordo ABI-Regione Abruzzo (siglato il 18.01.2010) che disciplina il fondo ha durata di 36 mesi, il bando in oggetto si ritiene chiuso a far data dal 18.01.2013.
Le richieste di intervento sono ammesse a contributo dalla Regione sulla base della proposta trasmessa dal soggetto gestore.
Per maggiori informazioni consultare i Links.