Premio di laurea “Manlio Resta” 2020

Data chiusura
30 Jul 2020
Agevolazione
Nazionale
Stanziamento
€ 5 000
Soggetto gestore
Fondazione Manlio Resta Onlus - Fondazione Ecosistemi

Descrizione

Bando per partecipare alla sesta edizione del premio di laurea “Manlio Resta” 2020.

Premio Fondazione Manlio Resta (budget 3.000 euro)

La Fondazione Manlio Resta Onlus, costituita il 22 dicembre 2008 su iniziativa della famiglia per promuovere con ogni mezzo la divulgazione del pensiero economico del Prof. Manlio Resta e per formare studiosi nelle scienze economiche e sociali, bandisce un premio da assegnare ad una tesi di laurea:

  • specialistica a ciclo unitario o magistrale, che abbia conseguito il voto di 110 o 110 e lode;
  • discussa in una Università degli studi italiana a partire dall’Anno Accademico 2017/2018 e, comunque, entro il 31 luglio 2020;
  • scritta in lingua italiana o inglese;
  • riguardante argomenti riferiti alle seguenti “Scienze economiche” (area 13 elenco dei settori scientifico-disciplinari MIUR SECS-P): Economia Politica, Politica Economica, Scienza delle Finanze, Storia del Pensiero Economico, Economia Applicata, Economia Aziendale, Economia e Gestione delle Imprese, Organizzazione Aziendale, Economia degli Intermediari Finanziari, Storia Economica.

Il vincitore/la vincitrice del premio sarà individuato/a, a giudizio inappellabile, entro il 31 dicembre 2020, da una commissione valutatrice composta da esperti nominati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, che erogherà il premio in denaro in unica soluzione nei tempi e con le modalità che verranno comunicati successivamente alla proclamazione del vincitore. In occasione della premiazione, il vincitore dovrà esibire una breve presentazione della tesi svolta.

Fra tutte le tesi ammesse alla valutazione finale, inoltre, la Commissione potrà individuare anche un massimo di 4 tesi meritevoli di menzione, che la Fondazione si riserva di valorizzare nelle modalità ritenute più opportune (ad esclusione dell’erogazione di un premio in denaro). Non esiste incompatibilità tra il premio e borse o assegni di studio precedentemente fruiti. Tuttavia, il premio non potrà essere assegnato a tesi già vincitrici di altri premi di laurea.

Sezione speciale (budget: 2.000 euro)

Questa edizione del concorso nazionale prevede anche un’iniziativa congiunta con la Fondazione Ecosistemi, ovvero una “sezione speciale” finalizzata a promuovere lo studio e l’analisi del cosiddetto “green public procurement” quale volano per l’economia circolare, con particolare riferimento al passaggio dalla posizione della UE alla pratica italiana. Le tesi concorrenti dovranno affrontare diffusamente e specificamente questi argomenti e rispondere ai criteri generali sopra indicati.

La valutazione di questa “sezione speciale” sarà effettuata dalla stessa commissione valutatrice sopra indicata, appositamente integrata da rappresentanti indicati dalla Fondazione Ecosistemi con specifiche competenze sugli argomenti menzionati. Il vincitore/la vincitrice del premio sarà individuato/a, a giudizio inappellabile, entro la stessa scadenza del 31 dicembre 2020.

Budget complessivo: 5.000 euro.

Premio Fondazione Manlio Resta Onlus: euro 3.000 al lordo degli oneri fiscali, indivisibile. 

Premio Fondazione Ecosistemi:euro 2.000 al lordo degli oneri fiscali, indivisibile, non cumulabile con quello della Fondazione Manlio Resta.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 30 luglio 2020, alle ore 12:00. Tutta la documentazione necessaria, saranno gestite solo in formato digitale con all’attivazione di un ambiente collaborativo su Internet che consentirà ai candidati di sottomettere i documenti richiesti in cartelle nominative riservate.

Per concorrere all’assegnazione del premio, fino al termine del 6 luglio 2020, i candidati dovranno inviare all’indirizzo email premio.laurea@fondazioneresta.it la richiesta di attivazione della cartella. Successivamente, i candidati riceveranno un messaggio di risposta dalla piattaforma elettronica con l’invito alla condivisione della cartella recante il proprio nominativo, nonché i dettagli di accesso. I candidati troveranno all’interno della cartella il modulo di domanda di partecipazione ed un questionario da compilare.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Ricerca
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Laurea, Resta