Veneto: premi dedicati alla giornata dei veneti nel mondo - Lr n. 8-2008
Descrizione
Avvisi ai sensi della legge regionale n. 8-2008 "Celebrazione della giornata dei veneti nel mondo": 1) Premio per una tesi di laurea sulle tematiche dell'emigrazione; 2) Premio riservato alle scuole secondarie di 2° grado del Veneto sul tema dell'emigrazione.
Premio per una tesi di laurea sulle tematiche dell'emigrazione (5mila euro)
Lo scopo dell’iniziativa è quello di analizzare il fenomeno dell’emigrazione veneta, sia passata che presente, considerando la stessa in tutti i suoi aspetti: storico, sociale e di risultati economici e imprenditoriali, sia nei paesi di destinazione che nella nostra Regione.
Le tesi possono riguardare quindi qualsiasi disciplina/settore purché abbiano per oggetto tematiche connesse e legate all’emigrazione e siano state discusse o presentate in una Università del Veneto.
La partecipazione al Concorso è gratuita ed è riservata a giovani laureati che abbiano discusso una tesi, nell’anno in corso (2018/2019) o nei due anni precedenti, in materia di emigrazione veneta (2016/2017 e 2017/2018) in una delle Università del Veneto.
Premio riservato alle scuole secondarie di 2° grado del Veneto sul tema dell'emigrazione (5mila euro)
Il premio è rivolto agli studenti delle classi III e IV delle Scuole secondarie di II° grado della Regione, per la realizzazione di un prodotto audiovisivo sul tema della Grande Migrazione Veneta.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i ragazzi in ordine ad un evento che ha segnato profondamente la storia del Veneto al fine di mantenerne viva la memoria e attraverso di essa veicolare e testimoniare quei valori quali la forza, la determinazione, il sacrificio, che hanno caratterizzato i nostri nonni e i nostri padri nonché favorire un’attività di ricerca e di studio.
Il Concorso rappresenta un’occasione per raccogliere le memorie dell’emigrazione veneta attraverso la vita dei protagonisti, un modo creativo anche per favorire l’incontro ed il confronto tra studenti e docenti che già sperimentano i linguaggi audiovisivi all’interno dei percorsi didattici.
I lavori dovranno essere diretti ad illustrare il fenomeno migratorio, che ha caratterizzato la nostra regione dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni, attraverso storie individuali e/o familiari e/o comunitarie, prendendo in considerazione i diversi aspetti, quali, a titolo di esempio: i motivi della partenza, il viaggio, il lavoro, l’emigrazione femminile, le comunità venete all’estero, l’integrazione, gli scontri e gli incontri culturali, il ritorno, nonché il fenomeno della nuova emigrazione giovanile. Il lavoro multimediale dovrà essere presentato su supporto CD/DVD.
Budget complessivo: 10mila euro.
Premio per una tesi di laurea sulle tematiche dell'emigrazione
Il premio, che sarà riconosciuto al giovane laureato che, a giudizio della Commissione avrà realizzato la tesi migliore, consisterà in una somma pari a € 5.000 (al lordo delle ritenute fiscali previste per legge). Inoltre, verrà consegnata una apposita targa, attestante il riconoscimento e il testo della tesi sarà pubblicato sul sito della Regione Veneto
Premio riservato alle scuole secondarie di 2° grado del Veneto sul tema dell'emigrazione
Il premio, che sarà riconosciuto alla scuola la quale, a giudizio della Commissione avrà realizzato il video migliore, consisterà in una somma pari a € 5.000. Inoltre, verrà consegnata una apposita targa, attestante il riconoscimento e il video sarà pubblicato sul sito della Regione Veneto.
Premio per una tesi di laurea sulle tematiche dell'emigrazione
Le domande devono essere presentate entro il 15 settembre 2019.
Premio riservato alle scuole secondarie di 2° grado del Veneto sul tema dell'emigrazione
Le domande devono essere presentate entro il 1° novembre 2019.
Per maggiori informazioni consultare i Links.