Piemonte: voucher diritto allo studio - Anno 2018-2019

Data chiusura
18 Jun 2018
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 10 745 000
Soggetto gestore
Regione Piemonte

Descrizione

Bandi per assegnazione voucher diritto allo studio a.s. 2018/2019.

Il voucher è una sorta di “buono”, corrispondente ad un determinato importo in denaro, che consente al ricevente, nei limiti dell’importo assegnato e in base alla tipologia di voucher richiesto, di acquistare i beni e di fruire dei servizi stabiliti dalla legge.

In particolare:

  • a) il voucher “iscrizione e frequenza” è riservato al pagamento delle sole rette di iscrizione e frequenza; Il voucher “iscrizione e frequenza” può essere utilizzato solo presso le scuole paritarie e solo per il pagamento delle spese di iscrizione e frequenza (non può essere utilizzato, ad esempio, per il pagamento alla scuola delle attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa);
  • b) il voucher “libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti” può essere utilizzato per l’acquisto di: libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa.

Per ciascuno studente, è possibile presentare un’unica domanda di assegnazione del voucher, per una sola tipologia di voucher (“iscrizione e frequenza” oppure “libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa e trasporti”).

Rispetto alle passate edizioni, i bandi riferiti all’anno scolastico 2018/2019 presentano alcune significative novità.

In sintesi:

  • il voucher per il diritto allo studio 2018/2019 è riferito, per la prima volta, ad un anno scolastico che deve ancora avere avvio: conseguentemente, nella domanda di assegnazione del voucher, il riferimento non è più alla scuola/agenzia formativa frequentata dallo studente, ma alla scuola/agenzia formativa alla quale lo studente è iscritto per l’anno scolastico 2018/2019. I requisiti richiesti in sede di domanda fanno quindi riferimento all’iscrizione, ma il voucher è comunque assegnato per la frequenza dell’anno scolastico: eventuali variazioni riferite all’iscrizione dichiarata nella domanda di assegnazione del voucher o alla frequenza scolastica effettiva dovranno essere opportunamente comunicate;
  • è richiesto l’I.S.E.E. 2018. Per la concessione del beneficio per l’anno scolastico 2018/2019, il nucleo familiare di appartenenza dello studente deve avere un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E. anno 2018) non superiore ad euro 26.000. Per la prima volta, nella domanda di assegnazione del voucher il valore I.S.E.E. non dovrà essere indicato dal richiedente. Il richiedente dovrà presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), necessaria ai fini del computo del valore I.S.E.E., entro e non oltre il giorno stabilito per la chiusura dei bandi (18 giugno 2018): le domande relative a studenti il cui nucleo familiare sia privo di ISEE 2018 in corso di validità alla data del 30 giugno 2018 non saranno ammesse ad istruttoria, a meno che la relativa DSU non sia stata presentata entro il 18 giugno 2018. La Regione Piemonte acquisirà direttamente dalla banca dati INPS le attestazioni I.S.E.E. rilasciate e in corso di validità alla data del 30 giugno 2018.

Inoltre nel caso lo studente sia iscritto ad una scuola, statale o paritaria, o ad un’agenzia formativa avente sede in Regioni limitrofe alla Regione Piemonte, il voucher 2018/2019 è assegnato solo se lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientra quotidianamente alla propria residenza.

Il voucher “iscrizione e frequenza” 2018/2019 è riservato agli studenti:

  • a) residenti nella Regione Piemonte alla data di pubblicazione del bando;
  • b) che per l’anno scolastico 2018/2019 siano iscritti a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado paritarie appartenenti ad Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione;
  • c) il cui nucleo familiare abbia un indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità alla data del 30 giugno 2018 (I.S.E.E. anno 2018) non superiore ad euro 26.000.

Il voucher “libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa e trasporti” 2018/2019 è invece riservato agli studenti:

  • a) residenti nella Regione Piemonte alla data di pubblicazione del bando;
  • b) che per l’anno scolastico 2018/2019 siano iscritti a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie appartenenti ad Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione o a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo;
  • c) il cui nucleo familiare abbia un indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità alla data del 30 giugno 2018 (I.S.E.E. anno 2018) non superiore ad euro 26.000.

Voucher iscrizione e frequenza

La domanda di assegnazione del voucher “iscrizione e frequenza” può essere presentata:

  • a) da uno dei genitori dello studente, appartenente al nucleo familiare dello studente (art. 7 D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159, Circolare INPS n. 171 del 18.12.2014);
  • b) dal legale rappresentante dello studente minore di età;
  • c) dallo studente maggiore di età.

Voucher libri

La domanda di assegnazione del voucher “libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti” può essere presentata:

  • a) da uno dei genitori dello studente, appartenente al nucleo familiare dello studente (art. 7 D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159, Circolare INPS n. 171 del 18.12.2014);
  • b) dal legale rappresentante dello studente minore di età;
  • c) dallo studente maggiore di età.

Budget complessivo: 10.745.000 euro.

Voucher iscrizione e frequenza

L’importo del voucher “iscrizione e frequenza” per l’anno scolastico 2018/2019, che varia in relazione al reddito, all'ordine di scuola e alle condizioni degli studenti, è compreso tra 1.200 euro e 3.225 euro.

Voucher libri

L’importo del voucher “libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti” , che varia in relazione al reddito, all'ordine di scuola e alle condizioni degli studenti, è compreso tra 220 euro e 930 euro.

La domanda di contributo deve essere presentata utilizzando l’applicazione disponibile sul sito www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio entro le ore 23:59 del 18 giugno 2018.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Piemonte

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Diritto allo studio, Voucher, Libri