Campania: Percorsi di formazione per l'acquisizione della certificazione Oracle Java - FSE 2014-2020

Data apertura
10 Jan 2018
Data chiusura
19 Feb 2018
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Campania

Descrizione

Bando per l'attivazione di percorsi di formazione finalizzati all'acquisizione della certificazione Oracle Java da parte di giovani tra i 18 e i 35 anni.

Sul sito della Regione Campania il 28 settembre 2018 è stato pubblicato l’elenco delle classi di svolgimento dei corsi di Java Programmer I per i 141 giovani selezionati.

Il bando in oggetto dà attuazione all'intervento “Java per la Campania”, che si inserisce nella più ampia strategia regionale di innovazione dei processi formativi e di accompagnamento al lavoro, con particolare riferimento ai giovani con skill elevate ed in transizione dai percorsi scolastici ed universitari verso il mercato del lavoro.

Il percorso proposto prevede le seguenti fasi:

FASE 1 - Individuazione, orientamento e recruitment dei giovani

La Regione Campania, con il supporto di Sviluppo Campania, mette in campo le attività di individuazione, orientamento e recruitment dei giovani tramite il bando in oggetto.

FASE 2- Formazione

Il corso avrà durata di 40 giornate e prevede la partecipazione di 240 allievi effettivi.

L'attività formativa si basa sui seguenti elementi cardine:

  • Apprendere nozioni complesse di sviluppo di applicazioni Web in Java EE
  • Installare e amministrare l’Application Server Weblogic 12c
  • Concepire i servizi IT tramite la metodologia SOA (Software Oriented Architecture)
  • Implementare le logiche base di sicurezza di un’applicazione in Cloud
  • Distribuire le applicazioni in Cloud, tramite l’application server Weblogic 12c

FASE 3- Azioni di consolidamento- Accompagnamento al Lavoro 

Questa fase prevede l’accompagnamento dei giovani formati verso il mercato del lavoro, l’individuazione e la selezione di aziende campane disponibili ad assumere e/o ad ospitare tirocini in azienda.

Beneficiari del bando sono i giovani tra i 18 e i 35 anni di ambo i sessi, residenti in Campania, non occupati, in possesso di diploma di scuola media superiore e/o laurea. Costituirà titolo preferenziale per l’accesso alla selezione il possesso del diploma in materie scientifiche o tecnico informatiche.

Ai primi 50 allievi che avranno superato il test di certificazione con il punteggio più alto verrà riconosciuto un bonus pari a euro 5.000 destinato ad incentivo per le imprese che intendano assumerli.

Dal 51° al 100° allievo che supererà il test di certificazione con il punteggio più alto verrà proposto un tirocinio in azienda con indennità mensile di euro 500 mensili per sei mesi per un totale di euro 3.500 ad allievo, comprensivi degli oneri assicurativi.

La domanda di adesione potrà essere presentata unicamente attraverso il sistema Informativo di Progetto, raggiungibile all'indirizzo www.fse.regione.campania.it  e si concretizzerà in due procedure:

Procedura 1: Manifestazione d’interesse

A partire dalle ore 16 del 10 gennaio 2018 e fino alle ore 16 del 9 febbraio 2018 potrà essere effettuata l’adesione al progetto con una manifestazione di interesse attraverso apposita registrazione alla piattaforma. Al termine della procedura di registrazione il sistema genererà automaticamente delle credenziali di accesso all’area riservata, che saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione e che servirà nelle fasi successive.

Procedura 2: Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alle selezioni potrà essere presentata accedendo all’area riservata della Piattaforma dalle ore 14 del 12 febbraio 2018 fino alle 14 del 19 febbraio 2018, solo da coloro i quali avranno effettuato la registrazione alla piattaforma nei termini indicati e sono in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

_____________

Con Decreto Dirigenziale n. 361 del 12 aprile 2018, pubblicato sul BUR n. 30 del 16 aprile 2018, si è preso atto degli elenchi dei candidati ammessi e non ammessi alle selezioni di cui al bando in oggetto.

Con avviso del 10 maggio 2018 sul sito della Regione Campania si comunica che sono stati approvati gli elenchi dei candidati che sosterranno la prova di ammissione per far parte dei 240 partecipanti ai corsi di Java Programmer I, di cui al bando in oggetto.

Con avviso del 16 maggio 2018 sul sito del FSE Campania si comunica che i candidati ammessi alla selezione devono presentarsi il 25 maggio 2018, alle ore 10.00, presso il Palacongressi – Auditorium Europa della Mostra d’Oltremare di Napoli muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Con Decreto Dirigenziale n. 601 del 29 maggio 2018, pubblicato sul BUR n. 38 del 31 maggio 2018, si è preso atto delle risultanze della procedura selettiva a valere sul bando in oggetto.

Sul BUR n. 39 del 4 giugno 2018 è stata pubblicata l'errata corrige relativa alle risultanze della procedura selettiva a valere sul bando in oggetto, approvate con Decreto Dirigenziale n. 601 del 29 maggio 2018.

Sul sito del FSE Campania in data 25 giugno 2018 è stato pubblicato l’elenco delle classi di svolgimento e le date di inizio dei corsi di Java Programmer I per i 99 giovani selezionati a valere sul bando in oggetto.

Sul sito del FSE Campania in data 4 luglio 2018 è stato pubblicato l’elenco delle classi di svolgimento e le date di inizio dei corsi di Java Programmer I a valere sul bando in oggetto.

Con avviso del 18 luglio 2018 si comunica che la prova di selezione di ulteriori 141 giovani per partecipare ai corsi di Java Programmer I si terrà  martedì 24 luglio 2018, alle ore 10.00, presso il Palacongressi – Auditorium Europa della Mostra d’Oltremare di Napoli. 

Con il DD n. 932 del 19 luglio 2018, la Regione Campania prende atto degli elenchi dei candidati ammessi e non ammessi alle selezioni del 24 luglio 2018 per ulteriori 141 giovani che parteciperanno ai corsi di Java Programmer I.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Ict
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Campania

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Certificazione oracle, Oracle java, Percorsi formazione, Giovani, Fse