Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2015
Descrizione
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è una competizione tra progetti d’impresa innovativi e ad alto contenuto di conoscenza finalizzati alla nascita di imprese innovative in diversi settori di attività: Cleantech, Industriale, Elettronica e Automazione, ICT e Social Innovation, Materiali e Chimica, Bio e Medicale, Servizi, Agroalimentare.
Il Concorso è una competizione tra progetti ad alto contenuto di conoscenza finalizzati alla nascita di imprese innovative presso gli incubatori degli Enti Promotori ed è organizzato da I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, da 2i3T l’Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, da Enne3, l’Incubatore di Impresa del Polo di Innovazione di Novara e dalla Pépinière d’Entreprises Espace Aosta.
Il Concorso si articola in due fasi operative:
1) il Concorso delle Idee
Le migliori idee imprenditoriali verranno premiate in servizi, che consistono in attività di tutoraggio e nella partecipazione gratuita alle attività di pre-incubazione sviluppate dagli Organizzatori del Concorso con iniziative di formazione finalizzate a fornire gli strumenti operativi per la predisposizione di un business plan. L’attività di tutoraggio, in particolare, sarà effettuata da esperti con capacità specifiche nella stesura del piano di impresa.
2) il Concorso dei Business Plan
Per gli aggiudicatari dei premi in denaro previsti dal Concorso, il riconoscimento economico sarà attribuito unicamente all’impresa, fatta eccezione per il premio Cuneo per il quale è prevista l’attribuzione alle singole persone fisiche componenti il team proponente, con il fine di generare risorse finanziarie funzionali all’avviamento dell’impresa stessa.
Al Concorso delle Idee possono partecipare le persone fisiche, singolarmente o in gruppo. Al Concorso dei Business Plan possono partecipare le persone fisiche, singolarmente o in gruppo e anche i titolari di imprese la cui data di costituzione sia posteriore al 1° gennaio 2015.
Per partecipare all'iniziativa è necessario presentare un’idea oppure un business plan caratterizzato da alto contenuto di conoscenza, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di individui.
L’esistenza di altre forme di finanziamento o la partecipazione, anche indiretta, a iniziative che utilizzino l'idea presentata, non costituiscono un impedimento all'ammissione, ma obbligano il candidato a darne comunicazione preventiva alla Segreteria del Concorso.
Il progetto presentato al Concorso Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2015 è incompatibile con l’iscrizione e/o partecipazione, nel corso dell’anno 2015, ad altre Start Cup del circuito PNI (Premio Nazionale per I’Innovazione). Possono partecipare al Concorso Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2015 anche i progetti che hanno partecipato ad edizioni precedenti del suddetto concorso a condizione che non siano risultati fra i primi cinque classificati.
Saranno erogati i seguenti premi in denaro, conferiti ai migliori business plan:
- 1° PREMIO: 10.000 euro,
- 2° PREMIO: 7.500 euro,
- 3° PREMIO: 5.000 euro.
I primi 5 classificati assoluti acquisiranno il diritto di partecipare al Concorso “Premio Nazionale per l’Innovazione” 2015 che si terrà a Cosenza a dicembre 2015.
Inoltre sono previsti ulteriori PREMI SPECIALI da 7.500 euro cadauno:
- PREMIO CUNEO destinato al miglior business plan che insedi l’impresa nella Provincia di Cuneo offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
- PREMIO NOVARA destinato al miglior business plan che insedi l’impresa presso Enne3 l’Incubatore di imprese innovative di Novara, offerto dalla Fondazione Banco Popolare di Novara per il territorio.
- PREMIO VALLE D’AOSTA destinato al miglior business plan che insedi l’impresa nella Pépinière d’Entreprises di Aosta o di Pont Saint Martin, offerto dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta.
- PREMIO UNIPOL IDEAS destinato al miglior business plan in tema di “Smart home e assicurazione: soluzioni semplici ed economiche per la sicurezza, la prevenzione e la qualità della vita in casa” offerto da UnipolSai Assicurazioni S.p.A
Nota: tutti i premi sono cumulabili fino al raggiungimento di un massimo di € 10.000 per progetto premiato.
Le domande di partecipazione dovranno obbligatoriamente pervenire attraverso il form online disponibile sul sito ufficiale del concorso www.startcup-piemonte-vda.it entro le due scadenze sotto riportate (farà fede la data e ora di invio elettronico del modulo):
- CONCORSO DELLE IDEE – FASE I: Scadenza 29 maggio 2015 (compreso)
- CONCORSO DEI BUSINESS PLAN – FASE II: Scadenza 28 luglio 2015 (compreso).
Il business plan deve descrivere un’idea imprenditoriale caratterizzata da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, e deve essere frutto del lavoro originale del gruppo.
Per maggiori informazioni consultare i Links.