Ue: ESPON 2020
Il Programma di Cooperazione interregionale ESPON 2020 (European Spatial Planning Observation Network) ha l’obiettivo di aumentare la coesione delle strutture territoriali europee e opera nell’ambito dei Fondi strutturali dell’Ue.
ESPON 2020 supporta lo sviluppo di politiche nell'ambito della coesione territoriale e dello sviluppo omogeneo del territorio europeo fornendo informazioni comparabili, analisi e scenari sulle dinamiche territoriali. Il suo obiettivo è contribuire alla competitività, alla cooperazione territoriale e a uno sviluppo equilibrato e sostenibile.
Il programma è uno dei 107 approvati dalla Commissione Ue nell'ambito della programmazione Interreg per la cooperazione territoriale, dotata di un budget complessivo di 10,1 miliardi di euro per il periodo 2014-2020.
Il programma è strutturato in due Assi Prioritari e cinque Obiettivi Specifici.
Assi Prioritari
- Asse I: Evidenze Territoriali, Disseminazione, Osservazione, Strumenti e Divulgazione,
- Asse II: Assistenza Tecnica
Obiettivi Specifici
- S01: processo continuo di produzione delle evidenze territoriali attraverso le ricerche applicate e le analisi,
- S02: trasferimento e utilizzo della ‘conoscenza’ acquisita e supporto agli utenti,
- S03: miglioramento dell'osservazione territoriale e implementazione degli strumenti per le analisi territoriali,
- S04: maggiore disseminazione delle evidenze territoriali e dei risultati,
- S05: disposizioni e norme di implementazione e gestione del programma più snelle, efficaci ed efficienti.
Temi
ESPON 2020 ha l’obiettivo di definire 14 temi per le ricerche applicate da finanziare nell’ambito dei programmi di lavoro annuali e pluriennali.
I primi 7 temi, individuati sulla base dell’ordine di priorità stabilito dagli Stati partners, saranno oggetto del primo Annual Work Plan.
Gli altri 7 temi, invece, costituiranno un pacchetto di temi per i futuri sviluppi del Programma e potranno di volta in volta essere ridiscussi, aggiornati ed integrati.
Area geografica
I territori interessati al Programma sono tutti gli Stati membri dell'Unione e quattro Stati partner: Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera.
Risorse
Le risorse di ESPON 2020 ammontano a 48.678.851 euro, di cui 41.377.019 euro stanziati dall'Ue.