Provincia Autonoma di Trento: Programma Operativo Regionale - POR FESR 2014-2020
Programma Operativo Regionale a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale - POR FESR 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento.
Per i prossimi anni di programmazione si individua come obiettivo strategico per la crescita, l’innovazione e lo sviluppo territoriale della Provincia autonoma di Trento, favorire il grado di innovazione e promuovere i progetti di ricerca per le imprese, dando priorità a quelli di più facile accesso al mercato e a quelli a maggiore valore aggiunto.
Assi
Nello specifico, sono previsti 4 assi prioritari:
- Asse 1 - Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione;
- Asse 2 - Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese;
- Asse 3 - Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio;
- Asse 4 - Assistenza tecnica.
Asse 1 - Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
Obiettivo dell'Asse 1 è sostenere la crescita degli investimenti produttivi in grado di incorporare innovazione e ricerca, dando continuità e diffondendo le attività di R&S e innovazione da parte delle imprese e degli enti di ricerca, sfruttando appieno le potenzialità di sviluppo individuate dalla Strategia di Specializzazione Intelligente.
Asse 2 - Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese
L'Asse 2 si propone di rafforzare ed accrescere la presenza sul mercato delle imprese, anche sostenendo l’avvio e il consolidamento delle nuove imprese, in particolare quelle a maggior tasso di innovazione quali gli spin-off tecnologici.
Asse 3 - Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio
Obiettivo dell'Asse 3 ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale, perseguendo gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio.
Asse 4 - Assistenza tecnica
L'Asse 4 intende sostenere e rafforzare le strutture e le capacità degli organismi coinvolti nella programmazione, attuazione e gestione dei programmi operativi e miglioramento della governance multilivello.
Risorse
Il programma disporrà di un budget di 108.668.094 euro, di cui la metà (54.334.047 euro) a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale.