Al via la Settimana europea dell’energia sostenibile - EUSEW 2020

EUSEW - Foto di StockSnap da PixabayTorna - per la prima volta in modo virtuale - la Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2020), l’appuntamento annuale organizzato dalla Commissione europea che da 15 anni intende dare visibilità alle iniziative realizzate nel campo delle energie sostenibili e rinnovabili.

Fondi UE ai Comuni per progetti di investimento nell’energia sostenibile

La settimana riunisce autorità pubbliche, imprese private, ONG e consumatori per promuovere iniziative per il risparmio energetico e una transizione verso energie più rinnovabili.  

La quindicesima edizione inizierà con una première: la “Giornata europea dell’energia per i giovani” (22 giugno), iniziativa destinata ai giovani tra i 18 e i 30 anni che “hanno idee per trasformare l’Europa nel primo continente neutro dal punto di vista climatico”. 

Previsti momenti di confronto attivo sui temi ritenuti più rilevanti per preparare un’Europa rinnovata, più verde e sostenibile. Le idee migliori saranno presentate al commissario responsabile per il Green Deal europeo, Frans Timmermans

In apertura della conferenza saranno attribuiti anche i Premi per la sostenibilità energetica: gli EU Sustainable Energy Awards vengono attribuiti a progetti eccezionali per la loro innovazione nell'efficienza energetica e nelle energie rinnovabili. La cerimonia di premiazione si tiene il 23 giugno nel corso della Digital Policy Conference.

Nel programma della settimana c’è poi la conferenza di alto livello dedicata alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica, dal titolo “Oltre la crisi: energia pulita per la ripresa e la crescita verde” (Beyond the crisis: clean energy for green recovery and growth): la conferenza si svolgerà tra il 23 e il 25 giugno, con 30 diversi appuntamenti sul web. 

Come ogni anno rientrano nella Settimana europea dell’energia sostenibile anche gli Energy days, eventi ed attività che possono essere organizzati in tutta Europa da imprese e pubbliche amministrazioni fino a tutto il mese di giugno per celebrare il tema annuale dell’EUSEW.

EU Sustainable Energy Week (EUSEW)