Internet Governance Forum - Italia, consultazione sui temi 2018

Internet governance - Photo on Foter.comAperta fino al 30 aprile 2018 la consultazione sui temi che saranno affrontati nel corso dell’Internet Governance Forum Italia 2018, appuntamento annuale rivolto a tutti gli stakeholder interessati alla governance di Internet.

Competenze digitali - call AgID per tirocini extracurriculari 

Il Comitato IGF italiano e l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) hanno lanciato la consultazione pubblica per decidere i temi dell'edizione 2018 dell’Internet Governance Forum (IGF) Italia, iniziativa nazionale realizzata nell'ambito dell'omonima piattaforma internazionale per facilitare le discussioni inerenti l'uso di Internet nelle politiche pubbliche.

SPID - come diventare fornitori privati di servizi online

Internet Governance Forum  

L'Internet Governance Forum (IGF) -  istituito dal Segretario dell’ONU nel 2006 - è la piattaforma globale che riunisce tutti gli stakeholder interessati alla governance di Internet.

Gli stakeholder dell’IGF sono essenzialmente riuniti in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali, dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet.

Scopo del Forum è massimizzare le opportunità di dialogo e di scambio di idee su aspetti non solamente tecnici, ma anche economici e sociali, al fine di condividere esperienze e identificare le questioni emergenti relative alla governance della rete per portarle così all’attenzione dei rilevanti organismi governativi e non. 

Il successo del modello di discussione e confronto dell’IGF ha determinato la creazione di iniziative nazionali e regionali, che contribuiscono al dibattito internazionale dell’IGF. Lo scorso novembre a Bologna si è svolto l'incontro nazionale IGF Italia, nel corso del quale sono state affrontate diverse tematiche, quali l'etica e la sostenibilità dell’intelligenza artificiale e dei big data, i nuovi modelli economici in Internet fra reti globali e locali, cibersicurezza, lavoro e Industria 4.0.

IGF Italia 2018, consultazione sui temi

Al fine di inividuare gli argomenti al centro dell'IGF Italia 2018, fino al 30 aprile 2018 è aperta una consultazione pubblica online.

Gli utenti possono selezionare un massimo di 3 tematiche tra le 10 proposte:

Inoltre è possibile lasciare un commento nell'apposita sezione per proporre nuovi temi o estendere quelli indicati.

> Consultazione

Photo on Foter.com