Abruzzo: Piano sociale regionale da 88 milioni di euro
Dopo il parere favorevole espresso dalla Giunta nel dicembre scorso, il Consiglio regionale ha approvato definitivamente il nuovo Piano integrato degli interventi e dei servizi sociali, che si avvale per la prima volta di risorse del Fondo sociale europeo, per un importo di 25 milioni di euro. Complessivamente sono a disposizione del programma 88 milioni di euro.
Oltre ai fondi comunitari infatti, il Piano dispone di risorse regionali per 33 milioni di euro e di risorse statali per 30 milioni di euro.
Entro il mese di luglio saranno pubblicati 24 bandi rivolti a partenariati che comprendano Enti d'ambito, soggetti operanti nel terzo settore e cooperative.
L'assessore alle Politiche sociali della Regione ha spiegato che il Piano "è stato concepito nell'ottica di un'integrazione tra sociale e sanitario", la stessa direzione intrapresa dal tavolo di lavoro che entro un anno completerà la coincidenza tra Enti territoriali d'ambito e Distretti sanitari, ed è caratterizzato da un efficace sistema di controllo: "è previsto, infatti, un serio percorso di verifica e rendicontazione delle risorse spese affinchè vadano realmente a beneficio di chi ne ha bisogno".
Il Piano sociale regionale 2011/2013 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Speciale n. 20 del 30 marzo 2011.