La consultazione della Driving Urban Transition sui topic delle call 2025 e 2026

Foto di fauxels da PexelsGli stakeholders e gli esperti di transazioni urbane hanno tempo fino al 19 gennaio per partecipare alla consultazione lanciata dalla Driving Urban Transition (DUT) per identificare in maniera collaborativa le priorità delle call 2025 e 2026.

Che cosa è la partenership DUT e come funziona

Anche quest’anno, infatti, la DUT ha deciso di interloquire con i portatori di interesse per procedere insieme nella definizione delle priorità tematiche che i prossimi bandi DUT dovrebbe considerare al fine di intercettare nel migliore dei modi le necessità delle città alle prese con le sfide dello sviluppo urbano sostenibile.

Le novità sui bandi del PN Metro Plus 2021-2027

Come partecipare alla consultazione DUT sulle prossime call

Quella lanciata poco prima di Natale è, dunque, una preziosa opportunità per influenzare le decisioni della partnership europea che - con i suoi 67 partner provenienti da 28 paesi -  ha l'obiettivo di plasmare e facilitare un ecosistema di innovazione affinché tutti gli attori urbani possano parteciparvi e trarre beneficio, contribuendo in tal modo a rendere le città più sostenibili.

Per fare ciò, la partnership DUT pubblica periodicamente delle call che hanno l’obiettivo di sostenere progetti transnazionali di ricerca e/o innovazione in tre distinti ambiti tematici (chiamati Transition Pathways): i Positive Energy Districts (PED), per ottimizzare il sistema energetico locale attraverso l'efficienza energetica, la flessibilità e la produzione locale di energia da fonti rinnovabili; la Città dei 15 Minuti, che opera in materia di mobilità sostenibile e riorganizzazione dello spazio urbano; e le economie urbane circolari, promuovendo la progettazione di luoghi urbani caratterizzati da urbanistica rigenerativa capace di attuare percorsi di circolarità.

E sono proprio questi i temi al centro del sondaggio aperto fino a metà gennaio, su cui gli stakeholders sono invitati ad intervenire.

I partecipanti possono scegliere liberamente su quali sezioni offrire il proprio contributo (uno, due o tutti e tre i temi), con la possibilità di valutare la rilevanza delle priorità proposte su una scala da 1 a 4 e di aggiungere eventuali suggerimenti. Le modalità di partecipazione sono semplici: il sondaggio può essere salvato e completato in diversi momenti, purché si utilizzi lo stesso browser per mantenere i progressi. La partnership DUT garantisce la riservatezza delle risposte in conformità con le normative GDPR, utilizzando le informazioni raccolte esclusivamente per scopi interni. 

I risultati della consultazione DUT saranno incorporati nel processo di sviluppo delle prossime call. I termini per partecipare si chiudono il 19 gennaio 2025.

Per maggiori informazioni, acceddi alla consultazione DUT

Foto di fauxels da Pexels