Sardegna: 16 milioni di euro a sostegno del comparto ovicaprino
Le imprese agricole condotte da imprenditori agricoli professionali o coltivatori diretti, entro il 13 dicembre 2010, potranno presentare le domande per la concessione degli aiuti finalizzati a favorire l'adesione ai sistemi di pagamento del latte a qualità e aggregare l'offerta attraverso le organizzazioni dei produttori e le cooperative. Per l'annualità 2010, le risorse a disposizione del bando ammontano a 16 milioni di euro.
Le imprese agricole devono essere iscritte all’apposito registro presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA), devono avere sede e azienda in Sardegna e devono esercitare l’allevamento ovino e caprino da latte, con una consistenza minima di 35 capi ovini e caprini adulti iscritti alla Banca Dati Nazionale zootecnica alla data del 13 dicembre 2010.
L'aiuto è concesso a condizione che le imprese agricole beneficiarie:
- si impegnino, contestualmente alla domanda, ad aderire entro il 31 marzo 2011 ad una OP riconosciuta dall'Amministrazione regionale o a una società cooperativa esistente o, in alternativa, a una OP o una cooperativa di nuova costituzione;
- si impegnino ad aderire ad un sistema di pagamento del latte a qualità.
Il sostegno sarà erogato, quest'anno, nella misura massima di 3.000 euro per impresa, mentre negli anni 2011 e 2012, nella misura massima di 2.500 euro per impresa.
Dopo aver presentato la domanda agli Sportelli Unici Territoriali, questi ultimi le trasmetteranno all'Agenzia Argea entro il 15 dicembre 2010.