Promozione prodotti agricoli: i bandi 2021 per campagne in Europa e Paesi terzi
Le call appena pubblicate dalla Commissione mettono a disposizione oltre 160 milioni di euro per il finanziamento di attività promozionali dei prodotti agroalimentari europei.
Accordo in Consiglio sulla strategia Farm to Fork per l'agroalimentare sostenibile
Come previsto dal work programme della politica UE per la promozione dell'agrifood pubblicato a dicembre, che stanzia complessivamente 182,9 milioni di euro per creare nuove opportunità di mercato per il settore agroalimentare, Bruxelles ha lanciato due bandi: uno relativa ai progetti semplici, l'altro per il finanziamento di programmi multipli.
Le proposte progettuali saranno valutate rispetto agli obiettivi climatici e ambientali della Politica agricolta comune (PAC), del Green Deal europeo e della strategia Farm to Fork, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità della produzione e del consumo.
I bandi 2021 per la promozione dei prodotti agricoli
Le call sono aperte a organismi pubblici e privati stabiliti in uno Stato membro dell’UE, tra cui organizzazioni professionali o interprofessionali, organizzazioni di produttori o loro associazioni e organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistano nel promuovere i prodotti agricoli e nel fornire informazioni sugli stessi.
Le campagne di informazione e di promozione possono consistere, tra le altre cose, in PR, confingurazione di siti web e attività sui social media, pubblicità sulla carta stampa o via TV, radio e online, gadget e video promozionali, eventi, fiere, seminari e giornate di degustazione.
La dotazione disponibile ammonta a 81 milioni di euro per i programmi semplici e ad 82,4 milioni per quelli complessi, mentre l'intensità dell'aiuto varia da un minimo del 70% ad un massimo dell'85% della spesa ammissibile in base alla tipologia di beneficiario e di progetto.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata, per entrambi i bandi, al 28 aprile 2021.