Il Rome Investment Forum premia i giovani laureati

Premio giovani neolaureati RIFETLa Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza (FeBAF), col Patrocinio dell’ADEIMF – Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa – lancia la terza edizione del Rome Investment Forum Empowers Talents – RIFET per giovani laureati meritevoli in facoltà economiche.

> Infrastrutture e finanza sostenibile al centro del Rome Investment Forum

Il concorso RIFET si inserisce nella cornice del Rome Investment Forum 2019 Financing Long-Term Europe, la conferenza internazionale organizzata dalla FeBAF che anche quest'anno sarà ospitata presso le Scuderie di Palazzo Altieri il 9 e 10 dicembre.

Le principali tematiche dell'evento spazieranno dalle future sfide dell’Europa sia dal punto di vista politico in un contesto paneuropeo e multilaterale, che dal punto di vista economico, al consolidamento dell’Unione economica e monetaria, toccando argomenti come l’Unione bancaria e l’Unione dei mercati dei capitali, i programmi d’investimento strategici dell’Unione Europea, gli investimenti in innovazione e fintech, lo sviluppo e la finanza sostenibile.

> ABI: accelera l’utilizzo del mobile banking

Finalità del RIFET e requisiti per partecipare

I principali obiettivi del concorso sono:

  • promuovere la formazione di giovani laureati meritevoli nelle materie di attività o di interesse di FeBAF;
  • favorire, attraverso le attività seminariali del Rome Investment Forum, lo sviluppo di una sensibilità nei riguardi delle principali sfide che attendono sotto il profilo economico, regolamentare e finanziario l’Unione Europea in una prospettiva di lungo termine;
  • accrescere, tramite il concorso rivolto alle giovani generazioni, l’attenzione di tutti i partecipanti verso la valorizzazione del capitale umano dei neolaureati.

Il bando è aperto ai laureati triennali, magistrali, a ciclo unico o con titolo estero equipollente durante l'anno accademico 2018-2019, in possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell'Unione.

Potranno partecipare anche i laureandi che acquisiranno il titolo entro marzo 2020, con tesi relative alle aree del Diritto, dell’Economia, della Finanza, delle Scienze Politiche o della Statistica ed aventi per oggetto le tematiche affrontate dal Rome Investment Forum.

I riconoscimenti

Una commissione valuterà le domande e redigerà una graduatoria dei primi quindici candidati, in base alla quale verranno assegnati i premi a partire dal primo fino all’undicesimo.

Al primo classificato spetta la possibilità di partecipare gratuitamente all'executive master accreditato ASFOR Banking and Financial Diploma di ABI Formazione.

Sui gradini del podio inferiori, dal secondo al sesto, verranno assegnate le raccolte di 5 volumi, intitolate “Gli scenari del welfare” a cura di Forum ANIA Consumatori e di CENSIS, insieme a 2 volumi della collana “L’assicurazione in chiaro” dedicati al tema dell’Assicurazione “casa e famiglia” e dell’Assicurazione “salute” a cura di Forum ANIA Consumatori.

Dal settimo all'undicesimo classificato, invece, sono previste le pubblicazioni FeBAF sui temi afferenti al Rome Investment Forum.

In conclusione, tutti i partecipanti al concorso sono invitati a partecipare all'evento capitolino, ottenendo così un attestato di partecipazione e la possibilità di iscriversi al Banking and Financial Diploma con il 50% di sconto.

Come partecipare

Sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione al concorso fino alla mezzanotte del 30 novembre 2019.

I riconoscimenti del RIFET verranno assegnati durante la seconda giornata del Rome Investment Forum 2019.

> Rome Investment Forum 2019