MEF - agevolazioni fiscali autotrasporto 2016

Il Ministero dell'Economia ha definito gli incentivi a favore degli autotrasportatori per il 2016

Autotrasporto

Fondo Garanzia PMI - riapre sezione speciale Autotrasporto

Trasporti - come convertire mezzi tradizionali in veicoli elettrici

Pronto il nuovo quadro degli incentivi per l'autotrasporto: rispetto al 2015, cambiano le deduzioni forfetarie delle spese non documentate, mentre restano invariate le agevolazioni per le somme versate al Servizio sanitario nazionale (SSN). In arrivo, intanto, la firma del decreto interministeriale di riparto delle risorse per il settore dell’autotrasporto, che permetterà la formalizzazione del decreto investimenti per il 2016.

Autotrasporto - al via incentivi alle imprese per il 2015

Deduzioni forfetarie

La legge di Stabilità per il 2016 ha previsto una misura unica per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore oltre il territorio del Comune in cui ha sede l’impresa, al posto delle due misure precedentemente vigenti, che distinguevano quelli all’interno della Regione e delle Regioni confinanti e quelli effettuati oltre tale ambito.

La deduzione forfetaria delle spese non documentate sostenute nel 2015 per l'autotrasporto di merci per conto di terzi al di fuori del Comune in cui ha sede l’impresa è fissata nella misura di 51,00 euro.

Per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore all’interno del Comune di riferimento, invece, la deduzione spetta per un importo pari al 35 per cento di quello spettante oltre il territorio comunale.

Recupero del contributo al SSN

Invariata l’agevolazione per il recupero dei contributi versati al Servizio Sanitario Nazionale sui premi di assicurazione per la responsabilità civile per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico non inferiore a 11,5 tonnellate.

Anche nel 2016 le imprese di autotrasporto merci – conto terzi e conto proprio – possono recuperare fino ad un massimo di 300 euro per ciascun veicolo tramite compensazione in F24, utilizzando il codice tributo “6793”. 

Decreto investimenti

Oltre al recupero dei contributi al SSN sui premi RCA e alle deduzioni forfettarie delle spese non documentabili, con lo sblocco del decreto di riparto delle risorse per l'autotrasporto arriveranno anche finanziamenti per gli investimenti in nuovi automezzi pesanti più rispettosi dell'ambiente e in casse mobili e semirimorchi adatti per il trasporto intermodale.

Il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Simona Vicari ha anticipato alle associazioni di rappresentanza del settore che il decreto è in dirittura d'arrivo.

"Si tratta di misure strategiche per il settore che si traducono in un concreto impulso alla crescita occupazionale e fungono da stimolo per l’economia del Paese", ha commentato il presidente di ANITA  Thomas Baumgartner, ricordando l’aumento delle immatricolazioni dei veicoli pesanti permesso dalle risorse stanziate dalla Legge di Stabilità 2016.

Photo credit: Klever