Fotovoltaico: Italia al terzo posto mondiale nell'energia solare

 Pannelli FotovoltaiciItalia sul podio nell’utilizzo del fotovoltaico. Con i suoi circa 24 mila impianti, per una potenza di 338 MW, realizzati in Italia nel 2008 il nostro Paese si classifica terzo al mondo, insieme agli Stati Uniti, per potenza annua, dietro la Spagna e la Germania e davanti alla Corea e al Giappone. A stilare la classifica è il Gestore dei servizi elettrici (Gse).

In totale, al primo aprile 2009 in Italia sono entrati in esercizio e hanno fatto richiesta di ammissione alle tariffe incentivanti del Conto Energia erogati dal Gse circa 34.000 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 435 MW. Qualora, inoltre, l'arrivo delle richieste di ammissione al conto energia continuasse a mantenere il ritmo attuale, alla fine del 2009 il numero d'impianti in esercizio in Italia potrebbe superare i 70.000, per una potenza cumulata di circa 900 MW.

Il Gse ricorda che, per quanto riguarda il regime di Scambio sul Posto, in relazione alla numerosità degli interessati al nuovo servizio e per consentire di gestire in un congruo arco di tempo l'iter di sottoscrizione della convenzione con il Gse, il termine entro il quale presentare l'istanza è stato prorogato dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas al 30 giugno 2009, fermo restando che i benefici economici derivanti dall'erogazione del servizio decorreranno a partire dal 1° gennaio 2009.

In cosa consiste lo Scambio sul Posto? Questo regime consente all’utente che abbia la titolarità di un impianto, la compensazione tra il valore associabile all’energia elettrica prodotta e immessa in rete e il valore associabile all’energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione. Sono interessati a proporre istanza al GSE i titolari di uno o più impianti:

  • alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 20 kW;
  • alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 200 kW (se entrati in esercizio dopo il 31 dicembre 2007);
  • di cogenerazione ad alto rendimento di potenza fino a 200 kW.

Dal 1° gennaio 2009, infatti, per effetto delle disposizioni contenute in una delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, l’erogazione del servizio di scambio sul posto è effettuata esclusivamente dal Gse. Il  nuovo regime di Scambio sul Posto non ha alcun effetto sugli incentivi erogati in conto energia agli impianti fotovoltaici e riguarda esclusivamente la regolazione dell'energia scambiata con la rete. Infine il Gse, attraverso un Contact Center (numero verde 800 19 99 89), fornisce a tutti gli interessati le informazioni e l'assistenza sul nuovo regime e sulle procedure di attivazione.
(a cura di Alessandra Flora)