UE: Bruxelles cerca esperti su appalti pubblici

a man calculating invoicesLa Commissione europea lancia un invito a presentare candidature per la selezione dei membri del gruppo di esperti sugli appalti pubblici.

Nel 2011 l’Esecutivo Ue ha previsto l'istituzione di un gruppo di esperti sugli appalti pubblici composto da rappresentanti delle parti interessate, con mandato triennale rinnovabile. Compito del gruppo è fornire alla Commissione europea conoscenze e competenze di alta qualità sotto il profilo giuridico, economico, tecnico e pratico, per sostenerla nella definizione della politica dell’Unione in materia di appalti pubblici.

In occasione della scadenza del mandato del primo gruppo nominato nel 2012, la Commissione europea ha lanciato un invito per la selezione di nuovi esperti. Possono candidarsi soggetti con un’esperienza diretta in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici, provenienti dal mondo imprenditoriale, comprese le PMI, da associazioni di amministrazioni aggiudicatrici o dal mondo accademico. Sono ammessi anche avvocati, economisti, esperti in statistica o in altri settori.

Le candidature devono essere inviate entro il 25 aprile 2015.

Le riunioni del gruppo si svolgeranno in inglese. Il candidato deve pertanto essere in grado di esprimersi fluentemente in inglese, mentre la conoscenza della lingua francese o tedesca costituisce un titolo preferenziale. La Commissione rimborserà le spese di viaggio e di soggiorno sostenute dai partecipanti nei loro impegni strettamente correlati alle attività del gruppo.

Links
Invito

Photo credit: EU Social / Foter / CC BY-NC-SA